dcsimg

acqua

Diventare glaciologi

Un glaciologo è un ricercatore che si occupa dello studio del ghiaccio e dei ghiacciai: lo studio può interessarsi di diversi aspetti, dal movimento del ghiacciaio, al comportamento del ghiaccio in diverse condizioni fisiche, dalla risposta ad eventi meteorologici, alla…

acqua

Ghiacciai di pietra: i rock glacier

In montagna, anche sulle nostre Alpi, è comune osservare, nei ghiaioni detritici alle quote più alte, come una parte del detrito sembri “colare” in grandi lingue lungo versanti e canaloni. Si tratta dei “ghiacciai di pietre”, i cosiddetti rock-glacier: a…

acqua

Ghiaccio e fuoco

Quando i ghiacciai incontrano un vulcano... L’Islanda è caratterizzata da numerose calotte glaciali, tra cui il vastissimo Vatnajökull (jökull significa ghiacciaio in islandese), che copre una superficie di 8.300 km2, ed è il più vasto d’Europa. Al di sotto dei…

acqua

I surge glaciali

Alcuni ghiacciai vanno soggetti ad improvvise “espansioni”, dette, in inglese, surge: improvvisamente, senza preavviso e con una rapidità incredibile, la velocità del ghiacciaio aumenta e la fronte avanza di parecchi metri o centinaia di metri, seppellendo e distruggendo inesorabilmente tutto…

acqua

La città di ghiaccio

Il ghiacciaio della Marmolada, sulle Dolomiti, è diventato famoso, nonostante la sua modesta estensione per un fatto storico, che testimonia un uso antropico assai particolare. Durante la Prima Guerra Mondiale, la zona della Marmolada fu teatro di scontri tra gli…

acqua

Laghi effimeri

Laghi anche di grandi dimensioni si possono formare sulla superficie, all’interno, o al contatto con un ghiacciaio. A causa del movimento del ghiaccio, si tratta di laghi effimeri, di vita breve, che normalmente terminano bruscamente di esistere quando crolli e…

acqua

Le rotte glaciali

Le rotte glaciali, note anche con il termine islandese di jökulhlaup, piene del ghiacciaio, sono delle fuoriuscite improvvise di enormi quantità di acqua dall’interno di un ghiacciaio. Sono fenomeni impressionanti, per la quantità di acqua e per la violenza con…

acqua

Speleologi al freddo

Il fascino esercitato dalle grotte nel ghiaccio fa scrivere a un esploratore: “Le forme delle grotte glaciali sono spettacolari: lisce pareti traslucide venate di blu, in cui l’acqua incide lame come gigantesche canne d’organo, marmitte che sembrano lavorate da enormi…

acqua

Acqua in percentuale

Solo il 3% dell'acqua sul nostro pianeta è costituito da acqua dolce, la restante parte costituisce mari e oceani. Solo il 30,5% delle acque dolci è presente nello stato liquido (acque superficiali, atmosferiche e sotterranee). Il 69,5% delle acque dolci…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?