dcsimg

aria

Il mago del tempo

Da sempre il grande sogno dell'uomo è stato quello di poter controllare gli eventi atmosferici, in particolare le precipitazioni. In tutte le culture si conoscono riti per propiziare la caduta della pioggia, o, al contrario, per arrestarla. La possibilità di…

aria

Tramonti rossi

All'alba e al tramonto, la radiazione solare arriva al suolo con un angolo di incidenza molto basso, per cui i raggi solari devono attraversare uno spesso strato di atmosfera, in particolare dei suoi strati più bassi, quelli più ricchi di…

aria

Cacciatori di tornado

I tornado sono una delle più violente e spettacolari manifestazioni meteorologiche. Appaiono all'improvviso, senza preavviso, si spostano rapidamente lasciando una scia di devastazione e altrettanto rapidamente scompaiono nel nulla. Sono una caratteristica degli Stati Uniti del Sud, in una fascia…

aria

Esplorazioni dell’aria

Per acquisire una visione tridimensionale dell'atmosfera, occorre fare osservazioni anche in quota e non solo sulla superficie terrestre. Per questo ci si serve di appositi strumenti che permettono di raccogliere dati meteorologici a diverse quote. Sonde meteorologiche Una sonda meteorologica…

aria

I satelliti meteorologici

Le osservazioni meteorologiche da satellite sono attualmente i sistemi più all'avanguardia per la raccolta di dati a grande scala sugli strati più alti dell'atmosfera. Sono iniziate nel 1960, con il lancio del satellite TIROS 1. I satelliti sperimentali della serie…

aria

I satelliti meteorologici GOES

I satelliti GOES (Geostationary Operational Environment Satellite) appartengono al programma statunitense di osservazione meteorologica satellitare, iniziato a cavallo tra gli anni '70 e '80. Il programma prevede la contemporanea presenza in orbita di due satelliti, GOES-W e GOES-E, attualmente di…

aria

Il radar in meteorologia

Le tecniche di rilevamento radar (acronimo di radio detection and ranging, rilevamento mediante onde radio) sono utilizzate per rilevare la posizione di oggetti di qualunque dimensione, da navi o aerei a particelle e molecole. Le tecniche sono nate durante la…

aria

Il tempo sul Mediterraneo

Il tempo sulle regioni del Mediterraneo è in genere associato a tempo bello nella stagione estiva (salvo locali formazioni di temporali) e da tempo perturbato durante l'inverno. In ogni caso, le vicende del tempo nelle nostre regioni sono legate alla…

aria

I satelliti europei METEOSAT

Il primo satellite meteorologico europeo fu lanciato nel novembre 1977, il primo della serie METEOSAT. Attualmente i satelliti europei in orbita sono 4: METEOSAT 8, 7, 6 e 5. METEOSAT 8 è l'ultimo della serie, il più moderno. E' posizionato…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?