dcsimg

energia

Nuovi composti fotocatalitici

Con il termine “fotocatalisi” si intende un fenomeno attraverso il quale una sostanza altera la velocità di una reazione chimica. Tale sostanza, detta “fotocatalizzatore”, si attiva alla semplice esposizione alla luce, sia artificiale sia naturale. L’esempio più comune di una…

energia

Fiori hi-tech accumulatori di energia

Nella storia dell'uomo la natura ha sempre costituito un'inesauribile fonte d’ispirazione per la realizzazione di sistemi tecnologici. Ed è proprio imitando la perfezione di un fiore che i ricercatori della North Carolina State University hanno realizzato in laboratorio dei nanofiori…

energia

Perchè c’è il petrolio in Val d’Agri?

Circa 250 milioni di anni fa la Val d’Agri era caratterizzata da un clima tropicale e le temperature non scendevano mai sotto i 15 gradi centigradi: il clima poteva quindi essere paragonato a quello delle attuali Bahamas. La Valle era…

energia

Qualche curiosità sugli idrati di metano

Non solo energia La fusione delle celle di ghiaccio, oltre a liberare metano gassoso, produce anche un'altra importante sostanza: acqua dolce. Gli idrati di metano sono anche una riserva di acqua dolce, che potrebbe anche essere utilizzata a scopo potabile.…

energia

Il parco di Porto Marghera

A Porto Marghera (Venezia) è stato istituito l’Hydrogen Park, il più grande polo mondiale per la produzione e lo sfruttamento dell’idrogeno. L’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità di un’area industriale ed energetica come questa per far compiere un salto…

energia

Hywind, l’eolico galleggiante

Il futuro dell'eolico è galleggiante. Infatti, in Scozia verrà installato il primo parco eolico galleggiante. I siti idonei all'installazione dell'impianto sono stati individuati a largo dell'isola di Lewis e lungo le coste dell'Aberdeenshire. Questa idea nasce da un progetto della…

energia

Idrogeno dalla biomassa

L’idrogeno è un vettore energetico che permette di generare energia in modo ambientalmente sostenibile. E’ noto, però, che l’idrogeno libero è presente solo in ridottissime quantità nell'atmosfera. Dunque è necessario produrlo ricorrendo a processi di conversione, partendo da determinate fonti.…

energia

Parco eolico italiano offshore

Il primo parco eolico italiano sorgerà nelle acque del canale di Otranto a 20 Km a largo di Tricase (Lecce) e l'impatto ambientale è ritenuto minimo per la notevole distanza dalla costa e anche perché essendo caratterizzato da piattaforme galleggianti…

energia

Idrogeno dalla canna da zucchero

Il Centro di Ricerca Interuniverstario per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) ha condotto uno studio in Perù in collaborazione con l’università di Chiclayo e Piura sulla possibilità di produzione di idrogeno dalla canna da zucchero. La canna da zucchero è una…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?