dcsimg
nanofiori

energia

Fiori hi-tech accumulatori di energia

Nella storia dell'uomo la natura ha sempre costituito un'inesauribile fonte d’ispirazione per la realizzazione di sistemi tecnologici. Ed è proprio imitando la perfezione di un fiore che i ricercatori della North Carolina State University hanno realizzato in laboratorio dei nanofiori…

curiosita_petrolio_valdagri

energia

Perchè c’è il petrolio in Val d’Agri?

Circa 250 milioni di anni fa la Val d’Agri era caratterizzata da un clima tropicale e le temperature non scendevano mai sotto i 15 gradi centigradi: il clima poteva quindi essere paragonato a quello delle attuali Bahamas. La Valle era…

idrati-metano

energia

Qualche curiosità sugli idrati di metano

Non solo energia La fusione delle celle di ghiaccio, oltre a liberare metano gassoso, produce anche un'altra importante sostanza: acqua dolce. Gli idrati di metano sono anche una riserva di acqua dolce, che potrebbe anche essere utilizzata a scopo potabile.…

idrogeno_marghera

energia

Il parco di Porto Marghera

A Porto Marghera (Venezia) è stato istituito l’Hydrogen Park, il più grande polo mondiale per la produzione e lo sfruttamento dell’idrogeno. L’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità di un’area industriale ed energetica come questa per far compiere un salto…

geyser_artificiale

energia

Un geyser artificiale

L’energia elettrica e termica prodotta da quella geotermica è limitata all’esistenza di infiltrazioni sotterranee. Esistono però anche delle tecnologie per lo sfruttamento geotermico in assenza di acquiferi naturali. L’idea è quella di sfruttare il calore delle rocce (che aumenta con…

ProgettoArchimede

energia

Il progetto Archimede

Il Progetto Archimede (di Enel ed Enea) rappresenta la prima applicazione a livello mondiale di integrazione tra un ciclo combinato a gas e un impianto solare a concentrazione, basato su una tecnologia fortemente innovativa elaborata da Enea. Infatti, il progetto…

energia_400x225_0001_idrogeno

energia

Una casa “a idrogeno”

In un comune alle porte di Torino, Settimo, sta nascendo la prima Unité d’Abitation, un edificio che funziona grazie a un impianto a idrogeno. Si tratta di uno stabile a quattro piani che avrà tutto ciò che occorre in un…

reattore_iter

energia

Il reattore a fusione ITER

Si chiama Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor) il progetto internazionale di maggiori dimensioni relativo ad un reattore a fusione a confinamento magnetico. Il progetto è sostenuto da Cina, Giappone, Russia, Stati Uniti e Unione europea (con la Svizzera come partner).…

architetturabioclimatica

energia

Archittettura bioclimatica

L’energia solare sta giocando un ruolo fondamentale anche nella "riscoperta" della cosiddetta architettura bioclimatica, che ottimizza le relazioni tra gli edifici e la natura, scegliendo attentamente i materiali e la struttura architettonica che meglio si integrano con l'ambiente circostante. Materiali…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?