dcsimg

terra

L’erosione del suolo

Al pari dell’acqua, dell’aria e di altri elementi naturali, anche il suolo può essere considerata una risorsa; si tratta, però, di una risorsa non rinnovabile (FAO, 2015; APPA, 2012) - o potenzialmente rinnovabile se la si considera da un punto…

energia

Nuovi composti fotocatalitici

Con il termine “fotocatalisi” si intende un fenomeno attraverso il quale una sostanza altera la velocità di una reazione chimica. Tale sostanza, detta “fotocatalizzatore”, si attiva alla semplice esposizione alla luce, sia artificiale sia naturale. L’esempio più comune di una…

spazio

20 luglio 2016: 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava su Marte

Il 20 luglio di 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava sul suolo di Marte ed entrava nella storia come la prima missione spaziale della NASA ad effettuare con successo un atterraggio sul quarto pianeta del Sistema Solare (tutte…

energia

Fiori hi-tech accumulatori di energia

Nella storia dell'uomo la natura ha sempre costituito un'inesauribile fonte d’ispirazione per la realizzazione di sistemi tecnologici. Ed è proprio imitando la perfezione di un fiore che i ricercatori della North Carolina State University hanno realizzato in laboratorio dei nanofiori…

spazio

4 luglio 2016: la sonda Juno raggiunge l’orbita gioviana e porta con sé tanta Italia

Chi meglio di una dea come Giunone (Juno in inglese) avrebbe potuto dare il nome a questa missione spaziale per lo studio del pianeta più grande del Sistema Solare? Nella mitologia romana, il dio Giove si trasformava in nuvola per…

energia

Perchè c’è il petrolio in Val d’Agri?

Circa 250 milioni di anni fa la Val d’Agri era caratterizzata da un clima tropicale e le temperature non scendevano mai sotto i 15 gradi centigradi: il clima poteva quindi essere paragonato a quello delle attuali Bahamas. La Valle era…

la vita

Piante e batteri ridanno la “luce” alle comunità off grid

È possibile costruire una lampada da una pianta? Sembrerebbe di sì. La conferma arriva dal Perù, dove gli ingegneri della Universidad de Ingeniería y Tecnología (UTEC) di Lima hanno realizzato “Planta lampara”, una lampada alimentata dall’energia prodotta grazie all’azione sinergica…

la vita

Alberi “mangia” CO2

Se un albero “mangia” la CO2 producendo ossigeno, è facile intuire l'importanza che ha nel ridurre la concentrazione di anidride carbonica prodotta dalle nostre attività. Quindi gli alberi, oltre a ripulire l'aria, ci aiutano a ridurre l'effetto serra generato dall'aumento…

la vita

Il verde della speranza

Gli alberi svolgono un'importante funzione idrogeologica: le foglie proteggono il suolo dall'erosione causata dalla pioggia e le radici trattengono il suolo prevenendo frane e smottamenti. Un'altra fondamentale funzione è quella ecologica: attorno alle radici si sviluppa una microfauna del terreno,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?