dcsimg

spazio

Benvenuto autunno!

Finisce oggi l'estate, stagione di caldo e vacanze, e si entra in una nuova stagione, l'autunno. Per essere precisi, per l'emisfero boreale la stagione autunnale inizierà alle 22:02 di oggi, 22 settembre, con l’equinozio d’autunno, momento in cui il Sole…

spazio

Scoperta una stella più piccola di Giove

E' più piccola di Giove e per questo EBLM J0555-57Ab si è aggiudicata il titolo di stella più piccola del firmamento.  Questa nuova stella da record è stata scoperta da un gruppo di ricerca coordinato dall'Università di Cambridge, che ha…

spazio

PLATO: l’ESA approva il passaggio alla fase di realizzazione

La missione PLATO (PLAnetary Transit and Oscillations of stars) in questi giorni è stata adottata ufficialmente nel programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), passando quindi dalla fase progettuale a quella di realizzazione del veicolo spaziale. PLATO sarà un satellite all'avanguardia,…

spazio

C’è acqua sulla Super-Terra GJ 625?

Chi è GJ 625 b? Non si tratta della targa di un'automobile, bensì un pianeta roccioso appena scoperto, di massa pari a quasi tre volte quella della Terra. Per le sue caratteristiche GJ 625 b è stato ribattezzato "Super-Terra", ovvero…

spazio

Moon Village: e se l’energia arrivasse dalla polvere?

Dalle prime osservazioni astronomiche fino alle spedizioni nel sistema solare, nella propria conoscenza e nel proprio rapporto con l’universo l’uomo ha sempre spostato l’asticella un po’ più in là. Oltre a proseguire nella ricerca e nei viaggi galattici, però, c’è…

spazio

Zircone: un testimone per ricostruire la storia della Terra

Circa 470 milioni di anni fa (a metà dell'Ordoviciano), un asteroide entrato in collisione tra Marte e Giove ha causato un’esplosione che si è manifestata sulla Terra attraverso una “cascata” di meteoriti. Questa insolita “pioggia” di corpi celesti è durata…

spazio

C’è vita sul pianeta Wolf 1061c?

C’è vita oltre la Terra? È per rispondere a questa domanda che da tempo immemore lavorano scienziati e filosofi di tutto il mondo. Ed è sempre per rispondere a questa domanda che gli astronomi della San Francisco University stanno studiando…

spazio

Un secondo in più prima di salutare il 2016

Il 31 dicembre del 2016 alle 23 e 59 minuti e 59 secondi gli orologi di tutto il mondo devono aggiungere un secondo intercalare (in inglese, "leap second") alla propria programmazione. Così prevede il Coordinated Universal Time (UTC), altrimenti noto…

spazio

Scoperta una nuova famiglia di stelle

Lontano, lontano, nel cuore della Via Lattea, gli astronomi hanno osservato una nuova famiglia di stelle che potrebbe aiutarci a fare luce sulle origini della nostra galassia. La scoperta arriva dall’Astrophysics Research Institute del LJMU, un centro di ricerca che…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?