dcsimg

spazio

Un nuovo studio per datare il ghiaccio sulla Luna

Un gruppo di ricercatori della Brown University, supportato dalla Nasa, ha condotto un nuovo studio per datare i depositi di ghiaccio presenti nei crateri lunari. Per stabilire l'età del ghiaccio i ricercatori per prima cosa hanno datato i crateri, utilizzando…

spazio

Bolle di onde radio al centro della Via Lattea

Al centro della Via Lattea si trova un buco nero supermassiccio, chiamato Sagittario A*, che ha catturato l’attenzione di un gruppo internazionale di astronomi appartenenti a 15 diversi istituzioni di ricerca. Vicino a Sagittario A* è stata osservata una enorme…

spazio

Alimentare il futuro con il suolo lunare

Costruire una base lunare è uno dei prossimi passi per l'esplorazione del Sistema Solare, ma uno degli ostacoli da superare per la realizzazione di questo progetto è avere accesso a una fonte affidabile di energia che garantisca la sopravvivenza dell'equipaggio…

spazio

Per la prima volta astronauti modificano il DNA del lievito nello spazio

La Stazione spaziale internazionale (Iss) si è recentemente trasformata in laboratorio di biotecnologie, dove per la prima volta gli astronauti hanno utilizzato la tecnica Crispr -Cas9 per modificare il Dna del comune lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. L'obiettivo dell'esperimento è…

spazio

Trovati laghi di metano su Titano

Grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini sono stati scoperti dei laghi di metano su Titano, il satellite più grande di Saturno. I laghi si trovano nell'emisfero settentrionale del satellite e sono sorprendentemente profondi, arroccati in cima a colline e…

spazio

Ecco la prima immagine di un buco nero

Si trova a più di 50 milioni di anni luce di distanza, al centro di una gigantesca galassia ellittica chiamata Messier 87, il primo buco nero ad essere stato immortalato in una foto: questo oggetto ha massa pari a 6,5 miliardi…

spazio

Il satellite Prisma è quasi pronto al lancio

Mancano pochi giorni al lancio della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana  PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), il satellite che osserverà il pianeta Terra  con lo strumento iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di lavorare in numerose bande, dal…

spazio

InSight appuntamento su Marte

Una foto scattata dall’oblò impolverato annuncia il successo della missione InSight. Dopo un viaggio di 458 milioni di chilometri la sonda della NASA è atterrata su Marte. Si tratta della quindicesimo strumento terrestre che tocca la superficie del pianeta rosso…

spazio

Settimana Mondiale dello Spazio 2018

Dal 4 al 10 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week, WSW), un'iniziativa istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 6 dicembre 1999 per commemorare due importanti date storiche: il 4 ottobre 1957, giorno in cui venne…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?