dcsimg

spazio

Per la prima volta astronauti modificano il DNA del lievito nello spazio

La Stazione spaziale internazionale (Iss) si è recentemente trasformata in laboratorio di biotecnologie, dove per la prima volta gli astronauti hanno utilizzato la tecnica Crispr -Cas9 per modificare il Dna del comune lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. L'obiettivo dell'esperimento è…

spazio

Trovati laghi di metano su Titano

Grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini sono stati scoperti dei laghi di metano su Titano, il satellite più grande di Saturno. I laghi si trovano nell'emisfero settentrionale del satellite e sono sorprendentemente profondi, arroccati in cima a colline e…

spazio

Ecco la prima immagine di un buco nero

Si trova a più di 50 milioni di anni luce di distanza, al centro di una gigantesca galassia ellittica chiamata Messier 87, il primo buco nero ad essere stato immortalato in una foto: questo oggetto ha massa pari a 6,5 miliardi…

spazio

Il satellite Prisma è quasi pronto al lancio

Mancano pochi giorni al lancio della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana  PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), il satellite che osserverà il pianeta Terra  con lo strumento iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di lavorare in numerose bande, dal…

spazio

InSight appuntamento su Marte

Una foto scattata dall’oblò impolverato annuncia il successo della missione InSight. Dopo un viaggio di 458 milioni di chilometri la sonda della NASA è atterrata su Marte. Si tratta della quindicesimo strumento terrestre che tocca la superficie del pianeta rosso…

spazio

Settimana Mondiale dello Spazio 2018

Dal 4 al 10 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week, WSW), un'iniziativa istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 6 dicembre 1999 per commemorare due importanti date storiche: il 4 ottobre 1957, giorno in cui venne…

spazio

Aeolus – In orbita il primo satellite che studierà il vento su scala globale

Sono passate poco più di due settimane dalla sua messa in orbita, avvenuta lo scorso 22 agosto, ma il satellite Aeolus ha già inviato i primi dati sul vento nella nostra atmosfera. Questa missione rivoluzionaria, la prima nel suo genere,…

spazio

L’eclissi di Luna più lunga del secolo

Dalle ore 21 di venerdì 27 luglio alle ore 1:30 di sabato 28 tutti con il naso all’insù: potremo osservare uno degli spettacoli naturali più affascinanti e non molto frequenti. Questa sera infatti sarà possibile osservare l’eclissi totale di Luna…

spazio

Sentinel-3B in orbita pronta a studiare gli oceani

E' stata lanciata ieri sera (19.57 ora italiana) dalla base siberiana di Plesetsk Sentinel-3B, la sentinella degli oceani. Sentinel-3B è la settima Sentinella sviluppata dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, all’interno di Copernicus, l’ambizioso programma di osservazione della Terra dell’ESA e della…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?