dcsimg

ecosistemi

Quanta foresta abbiamo usato oggi?

Il caffè è secondo solo all’acqua nella classifica delle bevande più diffuse al mondo: il consumo mondiale di caffè è pari a 2,5 miliardi di tazze al giorno. Una su tre viene bevuta in Europa; per noi italiani in particolare,…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 5 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

ecosistemi

FAO: rallenta la perdita forestale grazie all’aumento delle politiche sostenibili

Lo sapevate che nonostante l'area forestale mondiale stia diminuendo, il tasso di perdita è rallentato? Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) sulla valutazione delle risorse forestali global, il Global Forest…

ecosistemi

Forestami, la rivoluzione verde di Milano

Piantare entro il 2030 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano - moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case: è questo il principale e ambizioso…

ecosistemi

Amazzonia brasiliana: a giugno il maggior numero di incendi dal 2007

Secondo l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Istituto nazionale per le ricerche spaziali, Inpe), nel giugno 2020, in Amazzonia sono stati registrati 2.248 incendi: una situazione così grave non si riscontrava da tredici anni, quando si contarono 3.517 roghi nel mese di…

ecosistemi

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci

Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, una celebrazione globale, la cui prima edizione è stata nel 2014, per diffondere consapevolezza sulla necessità di salvaguardare fiumi e torrenti e i pesci migratori. Si tratta infatti…

ecosistemi

Le foreste tropicali assorbono meno CO2

La vegetazione terrestre assorbe globalmente il 30% delle emissioni antropogeniche di CO2, svolgendo un importante servizio ecosistemico che mitiga i cambiamenti climatici. Lo scambio di carbonio tra ecosistemi terrestri e atmosfera costituisce un delicato equilibrio tra grandi processi di scambio…

ecosistemi

L’Australia in fiamme, i numeri e le conseguenze degli incendi

Continuano a ardere gli incendi in Australia, gli stati più colpiti sono il Queensland e il Nuovo Galles del Sud. Secondo le stime da settembre a oggi sarebbero morti circa 487,5 milioni di animali, tra uccelli, rettili e mammiferi (gli…

ecosistemi

Lista rossa europea degli alberi, il 42% delle specie arboree è minacciato

Il 42% delle specie arboree europee è stato valutato come minacciato - in pericolo, in pericolo critico o vulnerabile (Endangered,Critically Endangered or Vulnerable) - e quindi più esposto al rischio di estinzione. A dichiararlo è la Lista rossa europea degli…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?