dcsimg

la vita

Inaugurato a Miramare BioMa, il Biodiversitario Marino

Sabato scorso è stato inaugurato BioMa, Biodiversitario Marino, il nuovo museo immersivo dell’Area Marina Protetta di Miramare, ospitato presso le ex Scuderie di Miramare. Si tratta di un museo innovativo nel suo genere, che accompagna il visitatore in una immersione…

la vita

Le scienziate che hanno cambiato il mondo

Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna per ricordare i diritti ottenuti nell’ultimo secolo dalle donne, e quelli ancora da ottenere, e dar loro maggiore spazio di quanto avviene negli altri 364 giorni dell’anno. Quale momento migliore per ricordare…

la vita

Scoperta una gigantesca colonia di pinguini di Adelia

Nel remoto arcipelago delle Danger Islands nell'Oceano Antartico orientale è stata scoperta una gigantesca colonia di pinguini di Adelia costituita per la precisione da ben 751.527 coppie di pinguini in età riproduttiva. Ad annunciarlo è stato un team di ricercatori…

la vita

Pinguini reali in fuga dal riscaldamento globale

Il riscaldamento globale sta mettendo a dura prova molte specie che abitano il nostro Pianeta, tra cui i pinguini reali. Infatti, le popolazioni di pinguini reali, che vivono su isole sparse nell'Oceano Antartico, come ad esmepio le isole Crozet, un…

la vita

Darwin Day 2018

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

la vita

Squali e balene a rischio a causa delle microplastiche

Le microplastiche stanno mettendo a rischio balene, mante, squali balena e tutti i giganti del mare che si nutrono di plancton e piccoli pesci. Filtrando enormi quantitativi d'acqua finiscono, infatti, per ingerire grandi quantità di microplastiche - frammenti di plastica…

la vita

Tartarughe marine e clima: nascono sempre più femmine

Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle tartarughe verdi della Grande barriera corallina australiana, a causa del riscaldamento globale, infatti, nascono sempre più femmine. E' noto che il sesso delle tartarughe marine è determinato dal calore della…

la vita

Il lupo ripopola il Salento

Dalle foreste dell’Appennino alle Alpi occidentali, il lupo (Canis lupus italicus) sta gradualmente ritornando ad occupare i suoi antichi territori e, tra questi, anche il Salento, da cui la specie mancava da oltre cento anni. Questa buona notizia è riportata…

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione

Oggi 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. La prima edizione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che oggi è celebrata…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?