dcsimg

la vita

Pubblicato il rapporto Grandi carnivori 2018

I grandi carnivori rappresentano un anello fondamentale nelle catene alimentari e specie chiave per l'equilibrio degli ecosistemi. Il loro stato di salute può determinare effetti a cascata che influenzano animali e vegetazione dell'intero ecosistema a cui appartengono. Vista l'importanza di…

la vita

Ecco i vincitori dell’Underwater photographer of the year 2019

Sono stati annunciati i vincitori dell'Underwater photographer of the year 2019, l'annuale concorso fotografico organizzato nel Regno Unito dal 1965, con l’obiettivo di celebrare la fotografia subacquea, che sia negli oceani, nei laghi o addirittura nelle piscine. Il fotografo inglese Richard…

la vita

Rapporto Fao sulla biodiversità, agricoltura a rischio

La FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha recentemente pubblicato il primpo rapporto sullo Stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura, per comunicare al mondo che la biodiversità, alla base della nostra agricoltura e dei nostri…

la vita

SOS insetti, il 40% delle specie è a rischio

Gli insetti costituiscono circa i due terzi delle specie animali conosciute. Comparsi sulla Terra circa 479 milioni di anni fa, hanno colonizzato ogni continente. Questi straordinari animali, che hanno riscosso un successo evolutivo senza pari, sono oggi a rischio di estinzione.…

la vita

In aumento la popolazione di farfalle monarca in Messico

Buone notizie in arrivo dal Messico per la farfalla monarca (Danaus plexippus): una recente ricerca ha rivelato che la popolazione di farfalle monarca svernanti nel Messico centrale nel 2018 è aumentata del 144% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge…

la vita

Parco d’Abruzzo, nati 11 cuccioli di orso nel 2018

Buone notizie per l'orso marsicano. I cuccioli nati nel 2018 nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sono stati ben undici. Si tratta di un risultato molto positivo, che conferma un buon tasso riproduttivo della popolazione appenninica: per il terzo anno…

la vita

La moretta del Madagascar torna in natura

L'Aythya innotata, un'anatra tuffatrice considerata praticamente estinta, è tornata a popolare il lago Sofia, nel nord del Madagascar. Infatti, 21 esemplari cresciuti in cattività sono stati rimessi in libertà, dopo essere state per alcuni giorni in un aviario galleggiante in…

la vita

Squalo mako a rischio a causa della pesca

Lo squalo mako, un cugino del grande squalo bianco soprannominato "pinna corta" per le dimensioni delle sue pinne pettorali, è fortemente minacciato dalla pesca intensiva, perchè viene catturato involontariamente dai pescatori, che spesso lo portano comunque a riva per venderne…

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: sono rifugio per molti animali, trasformano l'anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi, riducono l’inquinamento rumoroso, mitigano il vento, ci regalano frescura in estate e ci riparano dall’aria fredda in inverno. Per…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?