dcsimg

la vita

Alberi a rischio estinzione

E' ben nota quanto siano importanti gli alberi per la vita: forniscono ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana, forniscono l'habitat a metà delle specie animali e vegetali terrestri conosciute al mondo, sono fondamentali per lo stoccaggio del carbonio in molti ecosistemi…

la vita

Giornata mondiale dell’elefante

Oggi 12 agosto si celebra la Giornata mondiale dell'elefante per ricordare che attualmente sono meno di 450mila gli elefanti che sopravvivono in Africa. Nel 2021 sia l’elefante di foresta (Loxodonta africana) sia quello di savana (Loxodonta cyclotis) sono stati inclusi per la…

la vita

Giornata Mondiale della Biodiversità 2021

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for the Biological Diversity - IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Biodiversità, stipulata a Nairobi. Ormai da diversi decenni gli…

la vita

Giornata mondiale delle api

Si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata mondiale delle api (World Bee Day). Scopo dell'iniziativa è attirare l’attenzione sul ruolo chiave di questi operosi insetti, messi a dura prova dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Le api, infatti, così…

la vita

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2021 (World Migratory Bird Day) si celebra l’8 maggio e rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul tema della conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat. Gli uccelli migratori sono quei volatili che periodicamente compiono…

la vita

Insetti impollinatori a rischio

Gli insetti impollinatori, come bombi, farfalle, api selvatiche, vespe, falene e sirfidi, non se la passano molto bene. A riportare l'attenzione su questi insetti che stanno progressivamente scomparendo dai prati è stato il WWF: negli ultimi 30 anni l'Europa ha…

la vita

Avvistato nel Borneo uccello che si pensava fosse estinto

In un bosco del Kalimantan, sull’isola del Borneo, nel Sudest asiatico, è stato avvistato un akalat dalle sopracciglia nere (Malacocincla perspicillata), un uccello dell’ordine dei passeriformi che non si vedeva dal 1848. La notizia della riscoperta dell'akalat è stata pubblicata…

la vita

Stelle marine sentinelle dei cambiamenti climatici

Il mare di Norvegia ospita una stella marina che è una vera e propria sentinella dei cambiamenti climatici. Questa stella marina, che in inglese viene chiamata cookie-cutter seastar per la sua forma simile a uno stampino per biscotti, è diventata…

la vita

Nuovo studio sull’impatto del traffico illegale sulla biodiversità

Il commercio e il traffico illegale di animali selvatici vale miliardi di dollari all'anno e sta decimando molte specie, alcune delle quali già a rischio di estinzione. Nonostante costituisca un grosso problema per la biodiversità, manca una comprensione globale dell'impatto…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?