dcsimg
Fish Gills

la vita

All’origine delle branchie

Le branchie sono molto più antiche di quanto eravamo convinti fino ad oggi. A dirlo è una ricerca dell’Università di Cambridge, pubblicata su Current Biology e basata su studi embriologici. Grazie a una nuova tecnica che consente di marcare con…

Gecko feet macro

la vita

Scoperta una nuova specie di geco

Siamo spesso abituati a sentire parlare di specie che si sono estinte, ma al contrario questa volta la notizia è la scoperta di una nuova specie. Si tratta di un geco, mai osservato prima, che un gruppo di scienziati ha…

Network abstract background. 3d technology vector illustration.

la vita

Nano-particelle: tanto piccole quanto complesse

Un recente studio della Carnegie Mellon University ha dimostrato che le nanoparticelle di sintesi possono raggiungere gli stessi livelli di complessità strutturale, di organizzazione e di accuratezza delle biomolecole. Tipicamente, le nanoparticelle hanno dimensioni comprese tra 1 e 100 nanometri.…

Grey Squirrel hugging birds peanuts

la vita

La minaccia delle specie aliene

Solo in Italia se contano almeno 3 mila, con una crescita del 96% negli ultimi 30 anni. Sono le specie aliene - una delle prime minacce per la biodiversità - che ogni anno costano all’Europa circa 12 miliardi di euro.…

elephant love

la vita

Elefanti: ispirazione per i robot

Hanno una stazza che farebbe supporre il contrario, eppure gli elefanti sono in grado di afferrare oggetti anche molto piccoli o delicati senza danneggiarli. Il merito? Sta nella loro proboscide, che pur pesando 150 chili è così sofisticata nel calibrare…

virus, antibodies and t-cells

la vita

Luce blu: una nuova medicina?

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo meccanismo che stimola l’attività del nostro sistema immunitario attraverso la luce del Sole. Più precisamente: la componente blu della luce solare stimola la capacità di movimento dei linfociti T, le cellule che intervengono sui…

Sea Horse

la vita

Cavalluccio marino, velocista della genetica

Grazie al sequenziamento e all’analisi del genoma dell’ippocampo (il cavalluccio marino), un gruppo di scienziati ha scoperto che il tasso di mutazioni di questo pesce – e di conseguenza la sua velocità di evoluzione – è straordinariamente elevato. Dalla ricerca, pubblicata…

Lactobacillus bulgaricus bateria

la vita

Biodiversità in espansione: ridisegnata la mappa dei batteri

Il Regno dei Batteri, che si stima rappresenti almeno un quinto di tutta la biomassa sulla Terra, ci riserva ancora molte sorprese. A dimostrarlo è una recente ricerca condotta dai ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory, dell'Università della California a…

worldfoodday

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione 2016

Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. La prima edizione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che oggi è celebrata…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?