dcsimg

la vita

SOS insetti, il 40% delle specie è a rischio

Gli insetti costituiscono circa i due terzi delle specie animali conosciute. Comparsi sulla Terra circa 479 milioni di anni fa, hanno colonizzato ogni continente. Questi straordinari animali, che hanno riscosso un successo evolutivo senza pari, sono oggi a rischio di estinzione.…

la vita

In aumento la popolazione di farfalle monarca in Messico

Buone notizie in arrivo dal Messico per la farfalla monarca (Danaus plexippus): una recente ricerca ha rivelato che la popolazione di farfalle monarca svernanti nel Messico centrale nel 2018 è aumentata del 144% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge…

la vita

Parco d’Abruzzo, nati 11 cuccioli di orso nel 2018

Buone notizie per l'orso marsicano. I cuccioli nati nel 2018 nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sono stati ben undici. Si tratta di un risultato molto positivo, che conferma un buon tasso riproduttivo della popolazione appenninica: per il terzo anno…

la vita

La moretta del Madagascar torna in natura

L'Aythya innotata, un'anatra tuffatrice considerata praticamente estinta, è tornata a popolare il lago Sofia, nel nord del Madagascar. Infatti, 21 esemplari cresciuti in cattività sono stati rimessi in libertà, dopo essere state per alcuni giorni in un aviario galleggiante in…

la vita

Squalo mako a rischio a causa della pesca

Lo squalo mako, un cugino del grande squalo bianco soprannominato "pinna corta" per le dimensioni delle sue pinne pettorali, è fortemente minacciato dalla pesca intensiva, perchè viene catturato involontariamente dai pescatori, che spesso lo portano comunque a riva per venderne…

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: sono rifugio per molti animali, trasformano l'anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi, riducono l’inquinamento rumoroso, mitigano il vento, ci regalano frescura in estate e ci riparano dall’aria fredda in inverno. Per…

la vita

Living Planet 2018

"Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell'enorme impatto che le abbiamo causato. Possiamo però essere anche l'ultima che può agire per invertire questo trend. Da qui al 2020 ci troviamo in un…

la vita

Festival della Scienza 2018

E' iniziata oggi a Genova e si protrarrà fino al 4 novembre la sedicesima edizione del Festival della Scienza: undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, attività interattive e spettacoli dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza,…

la vita

Foglie più spesse a causa della CO2

Nella lotta al cambiamento climatico, gli alberi sono preziosi alleati, poichè, grazie al processo della fotosintesi, possono ridurre la quantità di CO2 presente nell’atmosfera. Secondo un recente studio, però, l’elevata quantità di CO2 in atmosfera sta alterando la capacità delle…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?