dcsimg

la vita

Completato “L’atlante della vita”

Mancava un solo tassello, rappresentato dai rettili, per completare "L'atlante della vita", la prima mappatura di tutti i vertebrati esistenti al mondo. A riempire il vuoto mancante ci ha pensato un team di 39 ricercatori provenienti da una trentina di…

la vita

L’acidificazione degli oceani avvantaggia le cubomeduse?

L'anidride carbonica che emettiamo in atmosfera attraverso le nostre attività viene in parte assorbita dagli oceani, dove diventa acido carbonico, rendendo i mari più acidi. Gli scienziati di tutto il mondo studiano il fenomeno dell'acidificazione dell'oceano cercando di capire quali specie…

la vita

Amazzonia, scoperta una specie ogni due giorni

In Amazzonia tra il 2014 e il 2015 sono state scoperte ben 381 nuove specie scoperte:  216  piante, 93 pesci, 32 anfibi, 20 mammiferi (due dei quali fossili), 19 rettili e un uccello. A dichiararlo è un nuovo report del…

la vita

Sull’isola di Linosa è iniziata la schiusa delle Caretta caretta

E' cominciata durante la notte la schiusa delle uova di tartaruga Caretta caretta deposte sulla spiaggia Pozzolana di Ponente a Linosa, nell'arcipelago delle Pelagie.  Al momento i piccoli nati sono circa 30 ma il numero è destinato ad aumentare visto…

la vita

Tartaruga marina salvata in Adriatico

Domenica scorsa, nelle acque a largo di Pescara, è stata salvata una tartaruga marina Caretta caretta prigioniera di imballaggi di plastica, che l'avevano ferita seriamente su una pinna anteriore e rischiavano di strangolarla. La tartaruga è stata avvistata dalla Capitaneria…

la vita

La Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. Da ormai diversi decenni gli esperti hanno dimostrato che la diversità biologica rappresenta una risorsa indispensabile per il pianeta e una ricchezza incommensurabile per le…

la vita

Camoscio appenninico: nati sei cuccioli

Agli inizio di maggio sono nati sei cuccioli di camoscio appenninico. Il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) - una specie di ungulati che fino a qualche tempo fa popolava tutto l’Appennino centrale, dalle Marche alla Calabria - ha rischiato l’estinzione…

la vita

Mediterraneo: coralli in pericolo

I coralli del Mediterraneo sono in pericolo. A dirlo è l’associazione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), secondo cui il 13% di coralli nel mare che bagna le nostre coste sono a rischio di estinzione. Gli antozoi nel Mediterraneo…

la vita

Inquinamento acustico: quale effetto sulle aree protette?

Negli Stati Uniti, il rumore generato dalle attività umane è una minaccia per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. A dirlo è un articolo pubblicato sulla rivista Science pubblicato lo scorso maggio ed elaborato da Rachel Buxton e…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?