dcsimg

terra

Antibiotici, bovini e alterazione del suolo

Gli antibiotici somministrati ai bovini possono alterare l’ecologia del suolo. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society, che ha analizzato una serie di campioni di terreno di aziende casearie situate negli Stati Uniti. Quello…

terra

25 marzo, Ora della Terra

Il 25 marzo si celebra l’Ora della Terra (Earth Hour), un’iniziativa nata dieci anni fa grazie al Wwf. L’invito, rivolto a tutti, è quello di spegnere le luci degli edifici per un’ora, e più precisamente alle 20.30, in ciascun Paese.…

terra

Zealandia: l’ottavo continente?

Un ottavo continente è pronto a entrare nella lista di cui già fanno parte Africa, America del Nord e America del Sud, Antartide, Asia, Europea e Oceania. È la Zealandia, un’enorme massa di terra quasi completamente sommersa (al 94%), nel…

terra

Scoperta una nuova corrente nel nucleo interno della Terra

Gli scienziati l’hanno osservata grazie a un satellite in grado di effettuare una sorta di “radiografia ai raggi X” del nostro pianeta. Si tratta di una corrente che attraversa il nucleo interno della Terra e che si muove a 40…

terra

Profondo Blu. C’è acqua nelle viscere delle Terra

Giù, giù, nel mantello fino a 400-600 Km dalla superficie terrestre. È questa la profondità a cui si spingerebbe l’acqua presente sul nostro pianeta. Secondo una ricerca americana, la brucite – un minerale che appartiene alla famiglia degli idrossidi di…

terra

100 materiali per una nuova edilizia

E' possibile costruire in maniera più sicura e più sostenibile? Da quanto emerge dal Rapporto dell'Osservatorio Recycle di Legambiente sì! Il Rapporto "100 materiali per una nuova edilizia", realizzato in collaborazione con Ecopneus, è stato presentato ieri da Legambiente alla…

terra

Satelliti per studiare i terremoti dallo spazio

Dal 23 al 25 agosto si è svolto a Pechino un seminario sulla missione italo-cinese CSES, progetto che prevede l’indagine sui terremoti attraverso l'uso dei satelliti. Italia e Cina, Paesi che presentano ampie parti di territorio a elevato rischio sismico,…

terra

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Dal 1972 il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all'Ambiente. La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) nasce nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale…

terra

Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?