dcsimg

terra

Giornata Internazionale della Montagna

“(...) Le montagne sono una fonte importante di acqua, energia e biodiversità. Inoltre, sono una fonte di risorse chiave come i minerali, prodotti forestali e prodotti agricoli e di ricreazione. Come importante ecosistema, rappresentate la complessità e l’interdipendenza ecologica del…

terra

La maledizione blu, storia di un cristallo di carbonio

I diamanti sono cristalli di carbonio forgiati tra le rocce dal tempo e dal fuoco. “Diamante” deriva da una parola greca che significa indomabile, indistruttibile. Si formano nella litosfera, a 140-190 chilometri sotto la superficie terrestre dove la temperatura arriva…

terra

Quanto carbonio c’è sul nostro Pianeta?

Ci sono voluti per 10 anni per determinare quanto carbonio è presente sul nostro Pianeta. Secondo gli scienziati e i ricercatori del programma di ricerca Deep Carbon Observatory (DCO) della National Academy of Sciences statunitense sulla Terra sono presenti circa 1,85…

terra

Quanto suolo consumiamo in Italia?

Il consumo di suolo in Italia continua a crescere e nel 2018 la superficie naturale del nostro Paese si è ridotta di altri 51 chilometri quadrati, ovvero, in media, circa 14 ettari al giorno sono stati coperti con cemento, asfalto…

terra

Al cinema “Antropocene, l’epoca umana

Dal 19 settembre arriva nelle sale cinematografiche italiane il documentario canadese Antropocene, l’epoca umana, un film che in 87 minuti fotografa lo stato attuale della Terra mostrando alcune delle sue più profonde ferite. Il film è stato diretto dalla coppia Jennifer…

terra

Earth Overshoot Day 2019

Anche quest'anno, infatti, abbiamo raggiunto il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (Earth Overshoot Day), ovvero il momento in cui la richiesta dell'umanità di risorse ecologiche rinnovabili (per esempio pesci e foreste) e servizi  in un determinato anno supera ciò che…

terra

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione 2019

Nel 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” per coinvolgere l’opinione pubblica sul problema della siccità e per promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per…

terra

Una foresta galleggiante per proteggere le coste

L’aggravarsi e intensificarsi dei fenomeni meteorologici estremi ha stimolato l'ingnegno di un team di ingegneri civili dell’Università del Queensland, in Australia, che hanno ideato una Foresta Galleggiante per proteggere le coste dal vento e le onde. Si tratta di una…

terra

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all’Ambiente. La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) nasce nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale all’uso sostenibile…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?