dcsimg

terra

Isole in marcia verso la sostenibilità

Le isole sono il laboratorio ideale per affrontare, e vincere, le sfide ambientali piu' urgenti e importanti che il Mondo ha di fronte. Legambiente, nel suo recente rapporto "Isole sostenibili" presenta l'esperienza di 32 isole, dal Pacifico all’Atlantico, dal Mare…

terra

Earth Overshoot Day 2018

Il primo agosto di quest’anno l’umanità avrà già consumato tutte le risorse prodotte dal pianeta in un anno. Anche quest'anno, infatti, abbiamo raggiunto quello che gli esperti chiamano Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (Earth Overshoot Day), ovvero il momento in…

terra

L’inarrestabile consumo di suolo in Italia

Il consumo di suolo in Italia non conosce crisi. Infatti, nonostante il rallentamento dell’economia nazionale, nel 2017 la superficie naturale del nostro Paese si è ridotta di altri 52 chilometri quadrati, ovvero, in media, circa 15 ettari al giorno sono…

terra

Giornata mondiale dell’ambiente

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante la quale i governi di tutto il mondo, ma anche i singoli cittadini, sono chiamati a riflettere sulla salute del nostro pianeta. Ogni anno l’ONU sceglie una tematica di particolare…

terra

Giornata mondiale della Terra 2018

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta…

terra

24 marzo, Ora della Terra

Il 24 marzo si celebra l’Ora della Terra (Earth Hour), un’iniziativa nata dieci anni fa grazie al Wwf. L’invito, rivolto a tutti, è quello di spegnere le luci degli edifici per un’ora, e più precisamente alle 20.30, in ciascun Paese.…

terra

20 o 21 marzo? Ecco quando inizia la primavera

Ce l'hanno insegnato a scuola: la primavera inizia il 21 marzo. In realtà, contrariamente da quanto abbiamo imparato da bambini, il primo giorno di primavera non è necessariamente il 21 marzo. Da un punto di vista astronomico, infatti, l'inizio della…

terra

Agricoltura urbana, un potenziale da non trascurare

L'agricoltura urbana, pur non essendo sufficiente a sfamare le città e il nostro Pianeta, ha un potenziale da non trascurare. Infatti, potrebbe coprire il 10% della produzione globale di radici e tuberi, legumi e colture orticole. A stimarlo è stato…

terra

Ecco i 5 maggiori rischi ambientali per il nostro Pianeta

Cosa preoccupa di più gli esperti e i decision-maker dei vari settori dell'economia globale? A svelarlo è l'ultima edizione del Global Risks Report, un rapporto redatto dal World Economic Forum in partnership con Marsh & McLennan Companies, che viene realizzato…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?