dcsimg

acqua

Microplastiche nei ghiacci dello Stelvio

La contaminazione da microplastiche ha ormai raggiunto molte regioni della Terra ed è ritenuta essere una tra le più impattanti sull'attività umana. Le microplastiche sono state ritrovate persino nella Fossa delle Marianne e adesso anche sul ghiacciaio dei Forni, nel…

acqua

Approvata la legge Salvamare per ripulire il mare dalla plastica

Ieri il Ministro dell’ambiente Sergio Costa ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del tanto atteso disegno di legge SalvaMare. Il provvedimento ha l’obiettivo di contribuire al risanamento dell’ecosistema marino e alla promozione dell’economia circolare, favorire il recupero…

acqua

In Scozia l’arte mostra il cambiamento climatico

Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale è l'innalzamento dei mari, fenomeno già in atto e destinato a intensificarsi, se non verranno prese adeguate misure di contenimento delle emissioni di CO2. Le conseguenze di un prossimo innalzamento…

acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua 2019

Provate a immaginare la nostra vita senza acqua: non potremmo bere, mangiare, lavarci. Non ci sarebbero piante e animali, non pioverebbe, non ci sarebbero mari, fiumi, laghi... Insomma, senza acqua la vita sulla nostra Terra non esisterebbe. E' per questo…

acqua

Leonardo da Vinci, inventore del curriculum. Morì 500 anni fa.

Milano non ha il mare, e nemmeno un fiume. L’osservazione è banale ma nasconde un mistero: come mai, a differenza di quasi tutte le grandi città del pianeta, il capoluogo lombardo non è stato fondato su un corso d’acqua? Il…

acqua

La raccolta differenziata approda in Antartide

Anche in Antartide i rifiuti diventano risorsa per preservare l'ecosistema antartico. Infatti, grazie al modello di economia circolare pensato e realizzato dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per la base italiana Mario Zucchelli,…

acqua

Studiare il climate change sotto il ghiaccio marino

I cambiamenti climatici possono essere studiati anche sotto i ghiacci. Questo è l’obiettivo del progetto 'Ice-ClimaLizers', che ha realizzato un laboratorio a 25,5 metri di profondità nelle acque gelide del Mare di Ross in Antartide per studiare il climate change…

acqua

Quanto velocemente si riscaldano gli oceani?

Il riscaldamento degli oceani è stato finora sottostimato, anzi, si sta velocizzando in modo preoccupante. A dichiararlo è un nuovo studio sul riscaldamento degli oceani basato sull'analisi delle rilevazioni delle temperature oceaniche effettuate nell’ultimo decennio. Secondo gli autori dell'articolo (che…

acqua

Artico: temperature da record anche per il 2018

Il 2018 è stato il secondo anno più caldo mai registrato in Artico e c’è ragione di credere che questa tendenza al riscaldamento continui, causando degli sconvolgimenti nei modelli meteorologici terrestri. Questo è quanto riferisce la NOAA (National Oceanographic and Atmospheric…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?