dcsimg

acqua

Antartide: iceberg gigante si stacca da Larsen C

Com'era previsto, si è staccato da Larsen C, in Antartide, uno degli iceberg più grandi della storia del continente antartico. A 68, così è stato battezzato l'iceberg, ha una superficie di circa 6000 chilometri quadrati e uno spessore di che…

acqua

Comunità microbiche criosferiche per decontaminare l’Artico

Le ampie distese ghiacciate della Groenlandia, così distanti da città, traffico e attività industriali,  potrebbero apparire ai nostri occhi come luoghi incontaminati e privi di inquinamento. Al contrario di quanto comunemente si può pensare, l’Artico e i suoi ghiacci sono…

acqua

Imminente il distacco dall’Antartide di un iceberg grande quanto la Liguria

Ha gli occhi della comunità scientifica e dei satelliti puntati addosso da diversi anni, ma mai come in questi giorni. Si tratta di Larsen C, una piattaforma glaciale situata nella zona nord occidentale del mare di Weddell, che si estende…

acqua

Caldo e siccità mettono a dura prova l’agricoltura italiana

Le temperature al di sopra della media stagionale e le scarse precipitazioni di questa primavera appena finita, che continuano a non esserci in questa estate appena iniziata, stanno mettendo a dura prova l'agricoltura italiana. Nelle province di Parma e Piacenza…

acqua

Giornata Mondiale degli Oceani 2017

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani - istituita l’8 giugno 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro e riconosciuta nel 2008 anche dalle Nazioni Unite - per sottolineare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune,…

acqua

Il mare: passione e opportunità

Giovedì 8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli oceani, presso la Raffineria di Gela, si terrà l’incontro "Il mare: passione e opportunità". L'incontro ha l’obiettivo di raccontare agli studenti le opportunità che il mare può offrire in termini lavorativi…

acqua

Nanotecnologie per pulire l’acqua

È stata individuata una molecola in grado di eliminare gli idrocarburi dal mare. La notizia arriva dall’Egitto e dall’Arabia Saudita, dove un gruppo di ricercatori ha testato uno tra i polimeri considerati più eco-compatibili per depurare le acque. Oggi i…

acqua

Pronto a partire il progetto “Memoria di ghiacci”

Un gruppo di glaciologi e ingegneri provenienti da Francia, Italia, Russia e Stati Uniti è pronto a salire a 4.300 metri di quota per il progetto internazionale di salvaguardia della “memoria di ghiacci”. Il 15 agosto i ricercatori saliranno sul…

acqua

Microfibre: piccole dimensioni, grande inquinamento

Chi l'avrebbe mai detto che uno degli inquinanti più diffusi nelle acque proviene dalle nostre lavatrici? Si tratta delle microfibre, fibre sintetiche inferiori a 5 mm di lunghezza, che si staccano dai nostri vestiti a ogni lavaggio diventando uno dei…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?