dcsimg

acqua

La calotta artica si sta sciogliendo più rapidamente del previsto

I ghiacci del Polo Nord si stanno sciogliendo più velocemente di quanto previsto finora. A dichiararlo è uno studio condotto dall’Università di Calgary in Canada, secondo il quale la superficie ghiacciata del Polo Nord potrebbe diminuire più velocemente di quanto previsto, a causa…

acqua

Ancora un record negativo per i ghiacci dell’Artico

I ghiacci dell'Artico hanno raggiunto un nuovo record negativo, infatti, secondo le misurazioni della NASA e del Centro nazionale per l’analisi dei ghiacci (Nsidc, National Snow and Ice Data Center) quest'anno il Polo Nord si è ristretto fino raggiungere un'estensione…

acqua

Vasta “zona morta” si è formata nel Golfo del Messico

Scarseggia l'ossigeno nelle acque del Golfo del Messico, così tanto che si è formata una "zona morta" da record. A dichiararlo è l'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (National Oceanic and Atmospheric Administration - Noaa), ovvero l'agenzia federale che si occupa…

acqua

Allarme siccità: l’Italia è a secco e l’agricoltura in crisi

Il 2017 sarà ricordato in Italia non solo per le temperature da record ma anche per la grande siccità che staa ttanagliando quasi tutta la Penisola in questo torrido mese di luglio. Da nord a sud è emergenza: ben due…

acqua

Antartide: iceberg gigante si stacca da Larsen C

Com'era previsto, si è staccato da Larsen C, in Antartide, uno degli iceberg più grandi della storia del continente antartico. A 68, così è stato battezzato l'iceberg, ha una superficie di circa 6000 chilometri quadrati e uno spessore di che…

acqua

Comunità microbiche criosferiche per decontaminare l’Artico

Le ampie distese ghiacciate della Groenlandia, così distanti da città, traffico e attività industriali,  potrebbero apparire ai nostri occhi come luoghi incontaminati e privi di inquinamento. Al contrario di quanto comunemente si può pensare, l’Artico e i suoi ghiacci sono…

acqua

Imminente il distacco dall’Antartide di un iceberg grande quanto la Liguria

Ha gli occhi della comunità scientifica e dei satelliti puntati addosso da diversi anni, ma mai come in questi giorni. Si tratta di Larsen C, una piattaforma glaciale situata nella zona nord occidentale del mare di Weddell, che si estende…

acqua

Caldo e siccità mettono a dura prova l’agricoltura italiana

Le temperature al di sopra della media stagionale e le scarse precipitazioni di questa primavera appena finita, che continuano a non esserci in questa estate appena iniziata, stanno mettendo a dura prova l'agricoltura italiana. Nelle province di Parma e Piacenza…

acqua

Giornata Mondiale degli Oceani 2017

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani - istituita l’8 giugno 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro e riconosciuta nel 2008 anche dalle Nazioni Unite - per sottolineare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?