dcsimg

acqua

A liberare i fiumi dalla plastica ci pensa Interceptor

La gran parte della plastica che si riversa nei mari e negli oceani di tutto il mondo proviene dai fiumi, che dalla terra portano questi rifiuti al mare. Partendo da questo presupposto, Ocean Cleanup, la ong olandese fondata da Boyan…

acqua

Un Po di plastica, un fiume di microplastiche

Ogni secondo il fiume Po trasporta fino all'Adriatico 11.107 frammenti di plastica (delle dimensioni medie di circa 5 mm per 11 mg) che equivalgono a 11 tonnellate di microplastiche al giorno riversati in mare*. A rivelarlo è la ricerca "Un…

acqua

Ocean Cleanup: dopo il guasto, riparte la pulizia degli oceani dalla plastica

Ocean Cleanup non si arrende e ritorna in mare dopo il guasto. Lo ha annunciato Boyan Slat, il giovane ideatore del progetto. La barriera galleggiante è ora diretta verso l’immensa isola di plastica che galleggia nell’oceano Pacifico, Pacific Trash Vortex, situato…

acqua

Pescatori a pesca di plastica nell’Adriatico

I pescatori di San Benedetto del Tronto sono diventati dei veri e propri spazzini del mare. Per 6 settimane 40 pescherecci, una volta rientrati nel porto, hanno scaricato non solo il pescato, pronto per essere venduto, ma anche grandi quantità…

acqua

Bandiere Blu 2019

È la Liguria davanti a Toscana e Campania a guidare l'elenco delle 385 spiagge italiane a cui è stato assegnato la "Bandiere Blu 2019", riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale - FEE) per l’eccellenza delle…

acqua

La piattaforma di Ross si sta sciogliendo 10 volte più velocemente del previsto

La piattaforma di Ross in Antartide si sta sciogliendo più rapidamente del previsto. La notizia arriva da uno studio internazionale condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge e del National Institute of Water and Atmospheric Research (Niwa), che ha analizzato la…

acqua

Microplastiche nei ghiacci dello Stelvio

La contaminazione da microplastiche ha ormai raggiunto molte regioni della Terra ed è ritenuta essere una tra le più impattanti sull'attività umana. Le microplastiche sono state ritrovate persino nella Fossa delle Marianne e adesso anche sul ghiacciaio dei Forni, nel…

acqua

Approvata la legge Salvamare per ripulire il mare dalla plastica

Ieri il Ministro dell’ambiente Sergio Costa ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del tanto atteso disegno di legge SalvaMare. Il provvedimento ha l’obiettivo di contribuire al risanamento dell’ecosistema marino e alla promozione dell’economia circolare, favorire il recupero…

acqua

In Scozia l’arte mostra il cambiamento climatico

Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale è l'innalzamento dei mari, fenomeno già in atto e destinato a intensificarsi, se non verranno prese adeguate misure di contenimento delle emissioni di CO2. Le conseguenze di un prossimo innalzamento…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?