dcsimg

aria

Mappate le principali fonti di emissione di PM2.5 per 150 città europee

In molte città europee la scarsa qualità dell'aria e il superamento dei valori limite per gli inquinanti dell'aria sono problemi all'ordine del giorno. In particolare, le polveri sottili (PM 10 e PM 2.5) presentano un interesse sanitario maggiore rispetto ad…

aria

Al via la Cop26 a Glasgow

Domenica 31 ottobre a Glasgow (Scozia) è iniziata la COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, cui partecipano quasi 200 paesi del mondo, con l’obiettivo di impegnarsi in iniziative condivise per contrastare i cambiamenti climatici. L’incontro…

aria

Storni, clima e Nobel

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a due climatologi e a un fisico. Syukuro Manabe, giapponese naturalizzato statunitense, ha studiato come l’aumento della quantità di anidride carbonica in atmosfera sia responsabile dell’innalzamento della temperatura terrestre. È proprio…

aria

Picco di CO2 a seguito degli incendi estivi nell’emisfero nord

Gli incendi estivi che hanno colpito diversi Paesi soprattutto nell’emisfero settentrionale del pianeta hanno lasciato un segno visibile non solo sulla superficie terrestre ma anche in atmosfera. L'agenzia europea per il controllo dei dati atmosferici - Copernicus atmosphere monitoring service…

aria

Qualità dell’aria: ecco le nuove linee guida dell’OMS

In questi giorni, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove Global Air Quality Guidelines (AQGs), in cui sono indicati i nuovi limiti per la qualità dell’aria. Le nuove linee guida dell'Oms raccomandano limiti più restrittivi (rispetto ai valori…

aria

Giornata mondiale dell’ozono

Il buco dell'ozono quest'anno ha raggiunto un'estensione superiore a quella dell'Antartide, una delle più ampie e profonde degli ultimi anni: lo mostrano le osservazioni del satellite Sentinel 5P, una delle sentinelle della Terra del programma Copernicus gestito da Commissione Europea…

aria

Luglio è il mese più caldo degli ultimi 142 anni

Se tornassimo indietro di 142 anni non troveremmo un luglio così caldo come quello di quest'anno. Da quando abbiamo iniziato a monitorare con regolarità la temperatura del nostro Pianeta, infatti, mai sono state registrate temperature così alte nel mese di…

aria

Pubblicata la bozza del prossimo rapporto IPCC sul clima

La bozza del prossimo rapporto IPCC - il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici dell’Onu - parla chiaro: un riscaldamento globale al di sopra della soglia fissata dall'accordo di Parigi sul clima avrebbe "impatti irreversibili sui sistemi umani" e…

aria

Nuovo studio spiega come sta cambiando il bilancio energetico della Terra

Il clima della Terra si basa su un delicato equilibrio tra l'energia in ingresso, proveniente dal Sole principalmente sotto forma di luce, e l'energia in uscita, irradiata dalla Terra nello spazio sotto forma di calore (radiazione termica infrarossa). La loro…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?