dcsimg

aria

1,5°C: la strada per contenere il riscaldamento del Pianeta

Occorrono "cambiamenti rapidi, di vasta portata e senza precedenti in tutti gli aspetti della società" per contenere il riscaldamento ed evitare il punto di non ritorno. Secondo il nuovo rapporto "Global Warming of 1.5°C" dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)…

aria

Un nuovo strumento di Google per mappare le emissioni di gas serra

Google ha lanciato una nuova ambiziosa iniziativa, che mira a stimare le emissioni di gas serra in tutti i centri abitati del mondo. Il nuovo strumento, chiamato Environmental Insights Explorer, si trova al momento in una fase sperimentale e fornisce…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Si tratta di un giorno importante per la meteorologia, infatti il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione intergovernativa che…

aria

Dossier Mal’aria 2018

Emergenza smog in Italia: anche il 2017 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è "Mal'aria di città 2018",…

aria

Clima: il 2017 è stato il secondo anno più caldo di sempre

Il 2017 sarà ricordato come l'anno dei record climatici: l'anno che si è appena concluso, infatti, è stato il secondo più caldo di sempre, preceduto soltanto dal 2016. A dichiararlo sono le stime recentemente diffuse dal Copernicus Climate Change Service…

aria

Dalla COP23 nasce l’alleanza per dire addio al carbone

A Bonn, dove fino al 17 novembre si è svolta la COP23 sui cambiamenti climatici, è nata “The Global Alliance to Power Past Coal”, un’alleanza internazionale per chiudere l’era del carbone prima del 2030. Si tratta di un passo importante…

aria

Tornano a crescere le emissioni globali di CO2

Brutte notizie per i leader mondiali riuniti a Bonn per la 23esima Conferenza delle Parti: dopo tre anni di stallo, le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) tornano ad aumentare. A comunicarlo è un team di ricercatori attraverso una serie…

aria

Quali sono i 5 Paesi più colpiti dal climate change?

Haiti, Zimbabwe, Isole Fiji, Sri Lanka e Vietnam: sono questi, nell'ordine, i cinque paesi al mondo che più hanno patito, nel corso del 2016, le conseguenze dei cambiamenti climatici. A dichiararlo è la classifica sui Paesi più colpiti dal climate…

aria

Al via la COP23

Ha finalmente preso il via l’incontro sul clima più atteso dell’anno, ovvero la XXIII Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP23), che si concluderà il 17 novembre. La COP23 è iniziata questa mattina a…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?