dcsimg

aria

Emissioni di CO2: stime sull’andamento nel primo trimestre 2020

Le restrizioni alla mobilità in tutta Italia dovute all’epidemia di Covid-19 hanno portato, secondo i dati rilevati dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), a una riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale nei primi…

aria

Clima, la Cop 26 di Glasgow è stata rimandata

La ventiseiesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, Cop 26, prevista a Glasgow dal 9 al 19 novembre, è stata rimandata., a causa della pandemia globale che stiamo vivendo, che non ha permesso di effettuare i lavori preliminari indispensabili…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2020

Inondazioni, precipitazioni estreme, siccità e scioglimento dei ghiacciai: molti dei principali segni del cambiamento climatico riguardano l'acqua. In occasione della Giornata meteorologica mondiale di quest'anno, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) sta rafforzando il messaggio della Giornata mondiale dell'acqua, concentrandosi…

aria

Gli effetti del Covid-19 sull’inquinamento atmosferico in Italia

Le nuove norme introdotte dal governo Conte per il contenimento della diffusione del Covid-19 stanno avendo come conseguenza anche la riduzione dell'inquinamento atmosferico in Italia, soprattutto quella settentrionale. A dichiararlo sono le immagini satellitari dell'Agenzia spaziale europea (ESA), che mostrano…

aria

World Air Quality Report, ecco dove sono le città più inquinate del mondo

In questi giorni è stato pubblicato il World Air Quality Report, risultato di uno studio sulle polveri sottili e l'inquinamento atmosferico. Secondo il rapporto, pubblicato da IQAir Group (azienda che raccoglie informazioni sull’inquinamento atmosferico) in collaborazione con Greenpeace International, Nuova Delhi è…

aria

Dossier Mal’aria 2020

Emergenza smog in Italia: anche nel 2019 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. A rilevarlo è il rapporto di Legambiente Mal’aria di città 2020, l'annuale dossier sull’inquinamento atmosferico ed acustico nei centri urbani, presentato…

aria

Stato del Clima, ecco i dati dell’Organizzazione metereologica mondiale

"Non siamo in alcun modo sulla buona strada", queste sono le parole di Petteri Taalas, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO, Word Meteorological Organization) a commento degli ultimi dati climatici del 2019. L’Organizzazione ha colto l'occasione della COP 25 di…

aria

Greenhouse Gas Bulletin: la concentrazione di gas serra continua a crescere

Anche nel 2018 si è registrato un incremento nelle concentrazioni dei diversi gas serra. A renderlo noto è il Greenhouse Gas Bulletin, l'annuale pubblicazione curata dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), resa pubblica questa mattina: questa inarrestabile crescita significa che le generazioni…

aria

Il clima è già cambiato, pubblicato nuovo rapporto Legambiente

E' stato presentato questa mattina a Roma presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea il rapporto 2019 dell’Osservatorio Cittaclima di Legambiente sull’impatto dei mutamenti climatici in Italia. Il documento, intitolato "Il clima è già cambiato", fotografa una situazione di…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?