dcsimg

aria

Settimana europea della mobilità sostenibile

Inizierà domani la Settimana europea della mobilità sostenibile, un'iniziativa il cui tema per quest'anno è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan "Condividere ti porta lontano" e per il quale è stato realizzato un video promozionale. Scopo…

aria

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di ricordare la firma del protocollo di Montreal, un trattato internazionale volto a ridurre la produzione…

aria

Trovata ammoniaca nella troposfera superiore

È la prima volta che succede: gli scienziati hanno trovato l’ammoniaca (NH3) nella troposfera superiore (la parte più esterna della porzione di atmosfera a contatto col suolo). Grazie a uno spettrometro satellitare a infrarossi, gli scienziati del Karlsruhe Institute of…

aria

Smog: l’aria che tira in Europa

È stata aggiornata proprio in questi giorni la direttiva europea che fissa le soglie ammesse per gli inquinanti atmosferici. Il provvedimento – che fissa al 2030 la scadenza che i Paesi hanno per rientrare nei nuovi limiti stabiliti – è…

aria

A Kigali raggiunto accordo sui gas serra

150 Paesi hanno raggiunto un importante accordo che prevede la graduale eliminazione degli idrofluorocarburi (HFC), tra i gas che più contribuiscono all’effetto serra. L'accordo è stato raggiunto lo scorso venerdì, giorno in cui si è conclusa la Conferenza di Kigali,…

aria

Riscaldamento globale: cosa succederà nei prossimi anni?

Riusciremo a contenere il riscaldamento globale sotto la soglia dei +1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali, di cui si è tanto parlato alla COP21 di Parigi? Secondo una ricerca condotta dal Centre for Ecology & Hydrology inglese insieme all’università di Exeter, appena…

aria

Nuovi record di temperature per il 2016

Le temperature del nostro Pianeta hanno segnato un nuovo record: il mese scorso è stato l'aprile più caldo dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità di dati. Secondo i dati forniti dalla Nasa, la temperatura globale di aprile è…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2016

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Si tratta di un giorno importante per la meteorologia, infatti il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione intergovernativa che…

aria

Un Oscar nel segno dell’ambiente

Avrebbe potuto usare quei minuti per scherzare sulle precedenti 5 nomination in cui si è visto sfumare l'Oscar e invece Leonardo DiCaprio, con in pugno la tanto agognata statuetta vinta come migliore attore, ha dato voce ai cambiamenti climatici. Il protagonista…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?