dcsimg

aria

Terzo sciopero mondiale per il clima, 160 città italiane coinvolte

Oggi si scende nuovamente in piazza per il terzo sciopero globale per il clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio. In Italia sono 160 le città coinvolte, i cortei sono previsti in mattinata nel centro delle città,…

aria

Climate action summit: molte parole, ancora pochi fatti

L’appello di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, era chiaro: arrivare al vertice Onu  per il clima dello scorso 23 settembre con fatti, non parole. I Paesi partecipanti sarebbero dovuti arrivare al summit di New York sul clima con…

aria

Il buco dell’ozono ai minimi storici

Secondo gli scienziati del Copernicus atmosphere monitoring service (Cams) quest'anno il buco dell'ozono sarà particolarmente ridotto, arrivando a toccare uno dei minimi storici degli ultimi 30 anni. Secondo le stime, infatti, il buco sarà probabilmente largo la metà rispetto al 2018.…

aria

Greta sbarca a New York

La Malizia II con a bordo Greta Thunberg ha finalmente gettato l'ancora a New York dopo due settimane di navigazione a zero emissioni. A dare il benvenuto alla giovane attivista svedese c'era l'Onu con una piccola flotta di 17 barche…

aria

E’ iniziato il viaggio a zero emissioni di Greta Thunberg

Greta Thunberg ha iniziato ieri la sua traversata in barca a vela dell’Atlantico per raggiungere New York, dove il 23 settembre si terrà il summit delle Nazioni Unite. Il viaggio è partito da Plymouth, in Inghilterra, a bordo della Malizia…

aria

Rapporto IPCC: è ora di agire per salvare il nostro Pianeta

L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo "Climate change and Land" (Cambiamento climatico e territorio), presentato oggi a Ginevra, che si rivolge a tutta la popolazione mondiale. Secondo il report IPCC, infatti, i tentativi…

aria

Giugno 2019 si rivela il mese più caldo della storia

L'estate è appena iniziata, ma i record di temperatura sono già stati battuti da questo rovente mese di giugno da poco terminato. I dati pubblicati dal Copernicus Climate Change Service (C3S), infatti, mostrano che la temperatura media europea di giugno…

aria

Il Regno Unito ospiterà la Cop26

La prossima Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul clima prevista per la fine del 2020 (Cop26) si terrà nel Regno Unito. L'Italia, che si era candidata come Paese ospitante, ha stretto un accordo di partenariato con il Regno Unito: in…

aria

Raggiunto nuovo record di CO2 in atmosfera

Sabato 11 maggio, l’osservatorio di Mauna Loa, nelle isole Hawaii, ha registrato un nuovo valore record di concentrazione di CO2 atmosferica, pari a 415,26 ppm (parti per milione). Il valore, spiegano gli esperti dell'osservatorio gestito dalla Scripps Institution of Oceanography,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?