dcsimg

aria

Dalla COP23 nasce l’alleanza dire addio al carbone

A Bonn, dove fino al 17 novembre si è svolta la COP23 sui cambiamenti climatici, è nata “The Global Alliance to Power Past Coal”, un’alleanza internazionale per chiudere l’era del carbone prima del 2030. Si tratta di un passo importante…

aria

Tornano a crescere le emissioni globali di CO2

Brutte notizie per i leader mondiali riuniti a Bonn per la 23esima Conferenza delle Parti: dopo tre anni di stallo, le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) tornano ad aumentare. A comunicarlo è un team di ricercatori attraverso una serie…

aria

Quali sono i 5 Paesi più colpiti dal climate change?

Haiti, Zimbabwe, Isole Fiji, Sri Lanka e Vietnam: sono questi, nell'ordine, i cinque paesi al mondo che più hanno patito, nel corso del 2016, le conseguenze dei cambiamenti climatici. A dichiararlo è la classifica sui Paesi più colpiti dal climate…

aria

Al via la COP23

Ha finalmente preso il via l’incontro sul clima più atteso dell’anno, ovvero la XXIII Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP23), che si concluderà il 17 novembre. La COP23 è iniziata questa mattina a…

aria

Continua l’emergenza siccità

Questo mese che ormai volge al termine passerà per essere l’ottobre più secco degli ultimi 60 anni. Non sono basate le 3 perturbazioni che hanno raggiunto l’Italia da inizio mese a riequilibrare il deficit idrico in Italia e neanche la…

aria

Le emissioni di gas serra rallentano la loro crescita

Negli ultimi anni si è osservato un rallentamento nella crescita delle emissioni di gas serra, che negli anni 2014, 2015 e 2016 sono aumentate rispettivamente dell'1%, dello 0,2% e dello 0,5%, raggiungendo le 49,3 gigatonnellate di CO2 equivalente nel 2016.…

aria

Settimana europea della mobilità sostenibile

Inizierà domani la Settimana europea della mobilità sostenibile, un'iniziativa il cui tema per quest'anno è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan "Condividere ti porta lontano" e per il quale è stato realizzato un video promozionale. Scopo…

aria

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di ricordare la firma del protocollo di Montreal, un trattato internazionale volto a ridurre la produzione…

aria

Trovata ammoniaca nella troposfera superiore

È la prima volta che succede: gli scienziati hanno trovato l’ammoniaca (NH3) nella troposfera superiore (la parte più esterna della porzione di atmosfera a contatto col suolo). Grazie a uno spettrometro satellitare a infrarossi, gli scienziati del Karlsruhe Institute of…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?