dcsimg

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Si tratta di un giorno importante per la meteorologia, infatti il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione intergovernativa che…

aria

Dossier Mal’aria 2021

Emergenza smog in Italia: nonostante la pandemia, anche nel 2020 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. su 96 capoluoghi di provincia analizzati nel 2020 ben 35 sono andati oltre i limiti stabiliti dalla legge…

aria

Arriva l’app per capire il clima giocando

Una app che è un videogioco: è Change Game, il nuovo videogioco interattivo, collaborativo, basato su dati scientifici, creato dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e realizzato da Melazeta srl con il contributo di Climate Kic Eit .…

aria

Dossier Mal’aria 2020

Emergenza smog in Italia: anche il 2019 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è "Mal'aria di città 2020",…

aria

Il 2019 si rivela l’anno più caldo di sempre in Europa

Il 2019 è stato l'anno più caldo mai registrato per l'Europa con temperature medie di quasi 2°C al di sopra di quelle della seconda metà del XIX secolo. Non solo, ma da inizio millennio ad oggi si sono verificati 11…

aria

Emissioni di CO2: stime sull’andamento nel primo trimestre 2020

Le restrizioni alla mobilità in tutta Italia dovute all’epidemia di Covid-19 hanno portato, secondo i dati rilevati dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), a una riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale nei primi…

aria

Clima, la Cop 26 di Glasgow è stata rimandata

La ventiseiesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, Cop 26, prevista a Glasgow dal 9 al 19 novembre, è stata rimandata., a causa della pandemia globale che stiamo vivendo, che non ha permesso di effettuare i lavori preliminari indispensabili…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2020

Inondazioni, precipitazioni estreme, siccità e scioglimento dei ghiacciai: molti dei principali segni del cambiamento climatico riguardano l'acqua. In occasione della Giornata meteorologica mondiale di quest'anno, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) sta rafforzando il messaggio della Giornata mondiale dell'acqua, concentrandosi…

aria

Gli effetti del Covid-19 sull’inquinamento atmosferico in Italia

Le nuove norme introdotte dal governo Conte per il contenimento della diffusione del Covid-19 stanno avendo come conseguenza anche la riduzione dell'inquinamento atmosferico in Italia, soprattutto quella settentrionale. A dichiararlo sono le immagini satellitari dell'Agenzia spaziale europea (ESA), che mostrano…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?