dcsimg

energia

Ideata un’abitazione costruita intorno ai suoi inquilini

Avete sempre sognato di abitare in una casa progettata su misura, che si adatta alle vostre esigenze? I vostri sogni potrebbero realizzarsi grazie all'idea degli studenti dell’Università del Maryland, che hanno sviluppato reACT, una abitazione modulare, capace di adattarsi alle…

energia

Nuovi moduli fotovoltaici che uniscono l’estetica all’energia rinnovabile

La necessità di un ambiente più sostenibile richiede che vengano pensate nuove soluzioni tecnologiche che siano economicamente efficienti, intelligenti e integrate. Da questa esigenza nasce Dutch Solar Design (DSD-PV), un nuovo e multifunzionale modulo fotovoltaico, che unisce estetica, rendimento e…

energia

Prime bandiere gialle assegnate ai Comuni Ciclabili 2017

Per i Comuni italiani arrivano le prime "bandiere gialle della ciclabilità" per le amministrazioni che si sono iscritte entro lo scorso 8 agosto a "Comuni Ciclabili", la nuova iniziativa istituita da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - che…

energia

Fuel cell a idrogeno più economiche grazie al tungsteno

Uno dei motivi dello scarso successo dei veicoli a idrogeno è il costo proibitivo delle celle a combustibile, in termini di produzione su larga scala. Infatti, il miglior catalizzatore, ovvero materiale usato per facilitare e accelerare la reazione elettrochimica interna alla…

energia

Biomimesi: il fotovoltaico imita gli occhi di un insetto

Gli esseri umani si ispirano spesso alla Natura per trovare soluzioni tecnologiche in diversi ambiti, tra cui il solare, facendo affidamento alla biomimesi, ossia a tecniche di progettazione che prendono spunto dai modelli naturali. Alla Stanford University, ad esempio, un…

energia

Riprende la crescita delle rinnovabili in Italia

I dati del primo semestre del 2017 riguardanti la crescita delle fonti energetiche rinnovabili sono molto promettenti e con buona probabilità ci faranno dimenticare il 2016, anno in cui la crescita delle rinnovabili è rallentata nettamente rispetto agli anni precedenti.…

energia

Da Princeton nuovi studi sulle finestre intelligenti

Quello delle smart windows è un campo su cui negli ultimi anni si stanno concentrando le energie di numerose università e laboratori in tutto il mondo, con l'obiettivo di realizzare vetri “intelligenti” a basso costo, capaci non solo di produrre…

energia

Giornata mondiale del vento

La Giornata Mondiale del vento (Global Wind Day) si festeggia in tutto il mondo il 15 giugno, al fine di promuovere l’energia del vento come fonte pulita e inesauribile. Il Global Wind Day è organizzato da WindEurope (ex EWEA -…

energia

Il car sharing cambia la mobilità italiana

L'Italia, uno dei Paesi europei con il maggior tasso di motorizzazione - ben 62,4 automobili ogni 100 abitanti - sta cambiando modo di spostarsi. Negli ultimi anni, infatti, seppur lentamente, la mobilità degli italiani si sta spostando sempre di più…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?