dcsimg

energia

In volo da Los Angeles a Melbourne grazie ai biocarburanti

Il 30 gennaio 2018 è stata segnata una tappa storica nel mondo dell'aviazione, infatti, per la prima volta nella storia un aereo ha volato utilizzando biocarburanti. A compiere l'impresa è stato un Boeing Dreamliner 787-9 della Quantas, la compagnia di…

energia

Compostabili anche i sacchetti per frutta e verdura

L'anno nuovo in Italia è iniziato con una importante novità: dal 1° gennaio 2018 sono stati messi al bando i sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri utilizzati per imbustare frutta e verdura, carne, pesce, affettati. Al loro posto sono stati…

energia

I rifiuti elettronici segnano un nuovo record

Nel 2016 in tutto il mondo è stato prodotto un quantitativo di rifiuti elettronici pari a circa 45 milioni di tonnellate, l'equivalente di quasi 4.500 Torri Eiffel. Oltre al quantitativo da record, ciò che preoccupa è che la maggior parte di…

energia

Inquinamento luminoso: addio notti stellate

Illuminiamo la notte fino quasi a farla scomparire. Sembrerà una bella conquista in termini di progresso e tecnologia, ma in realtà è risaputo che l'inquinamento luminoso presenta conseguenze ecologiche non trascurabili: si interrompono i cicli scanditi dalla luce naturale con effetti sul sonno…

energia

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017

Prenderà il via in tutta Europa sabato 18 novembre, e si concluderà domenica 26 novembre, la nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, SERR (European Week for Waste Reduction), un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere la realizzazione…

energia

Ideata un’abitazione costruita intorno ai suoi inquilini

Avete sempre sognato di abitare in una casa progettata su misura, che si adatta alle vostre esigenze? I vostri sogni potrebbero realizzarsi grazie all'idea degli studenti dell’Università del Maryland, che hanno sviluppato reACT, una abitazione modulare, capace di adattarsi alle…

energia

Nuovi moduli fotovoltaici che uniscono l’estetica all’energia rinnovabile

La necessità di un ambiente più sostenibile richiede che vengano pensate nuove soluzioni tecnologiche che siano economicamente efficienti, intelligenti e integrate. Da questa esigenza nasce Dutch Solar Design (DSD-PV), un nuovo e multifunzionale modulo fotovoltaico, che unisce estetica, rendimento e…

energia

Prime bandiere gialle assegnate ai Comuni Ciclabili 2017

Per i Comuni italiani arrivano le prime "bandiere gialle della ciclabilità" per le amministrazioni che si sono iscritte entro lo scorso 8 agosto a "Comuni Ciclabili", la nuova iniziativa istituita da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - che…

energia

Fuel cell a idrogeno più economiche grazie al tungsteno

Uno dei motivi dello scarso successo dei veicoli a idrogeno è il costo proibitivo delle celle a combustibile, in termini di produzione su larga scala. Infatti, il miglior catalizzatore, ovvero materiale usato per facilitare e accelerare la reazione elettrochimica interna alla…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?