dcsimg

energia

Mobilità sostenibile, Parma sul podio con Milano e Venezia

E' stato presentato in questi giorni a Modena nel corso di MobyDixit, la 18/a Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, il dodicesimo rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città” elaborato da Euromobility, con il…

energia

Presentata V164-10.0, la turbina eolica più grande al mondo

Ha pale lunghe come nove autobus londinesi messi in fila indiana, un'altezza pari a ben 187 e una potenza di 10 MW: questi sono i numeri da record di V164-10.0 MW, la nuova turbina eolica presentata dalla MHI Vestas ad…

energia

Gli imballaggi di plastica diventano una pista ciclabile

A Zwolle, in Olanda, è stata realizzata la prima pista ciclabile al mondo costruita con plastica proveniente dal riciclo di bottiglie, bicchieri di plastica e imballaggi vari. I 30 metri di pista ciclabile di plastica realizzata contengono plastica riciclata equivalente…

energia

Bioplastica made in Italy a partire dall’olio di frittura

L'olio esausto da frittura diventa materia prima per la produzione di una bioplastica biodegradabile al 100% e con le stesse proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali. La ricerca è tutta italiana e arriva dai laboratori Bio-on, azienda bolognese attiva nel settore…

energia

Quanto è più calda la tua città, rispetto a quando sei nato?

Vi siete mai chiesti quanto più calda è la vostra città rispetto a quando siete nati? Da questo quesito nasce l'idea del New York Time di creare un simulatore online (How Much Hotter Is Your Hometown Than When You Were…

energia

Lampade alogene addio, led obbligatorio in tutta Europa

A partire dal 1° settembre 2018 si spengono le lampadine alogene e l'illuminazione a led diventa obbligatoria in tutta Europa. Da sabato primo settembre le lampadine alogene saranno bandite su scala continentale. Lo prevede la direttiva 244 del 2009. Le…

energia

A pesca di rifiuti sul Po

Comincia dal fiume più lungo d'Italia l’operazione contro i rifiuti in mare, grazie all'iniziativa “Il Po d’AMare”, il primo progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti marini, presentato ieri (18 luglio) presso il Castello Estense di Ferrara. Il progetto, promosso dalla…

energia

Carta e cartone: in Italia cresce la raccolta differenziata

Nel 2017 i Comuni italiani hanno raccolto quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone (+52.600 tonnellate rispetto all’anno precedente), oltre 54 kg per abitante. La raccolta differenziata dei materiali cellulosici in Italia è cresciuta del 1,6% rispetto al…

energia

L’inquinamento da microfibre si combatte in lavatrice

E' ormai tristemente noto quanto siano dannose le microplastiche e le microfibre, che si disperdono negli oceani entrando nelle catene alimentari. Per fortuna sul mercato iniziano ad arrivare le prime soluzioni per contrastare questo tipo di inquinamento. Dato che le…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?