dcsimg

energia

Giornata mondiale del vento

La Giornata Mondiale del vento (Global Wind Day) si festeggia in tutto il mondo il 15 giugno, al fine di promuovere l’energia del vento come fonte pulita e inesauribile. Il Global Wind Day è organizzato da WindEurope (ex EWEA -…

energia

Il car sharing cambia la mobilità italiana

L'Italia, uno dei Paesi europei con il maggior tasso di motorizzazione - ben 62,4 automobili ogni 100 abitanti - sta cambiando modo di spostarsi. Negli ultimi anni, infatti, seppur lentamente, la mobilità degli italiani si sta spostando sempre di più…

energia

Energie verdi: l’Onu quantifica la riduzione delle emissioni

Ogni tanto abbiamo bisogno di qualche buona notizia per essere incentivati a comportarci responsabilmente. Come quella che ha dato ieri il rapporto “Green Technology Choices”, dell’International Research Panel, composto da esperti dell’Unep (il Programma Onu per l’Ambiente). Secondo il gruppo,…

energia

Fotosintesi artificiale per pulire l’aria

La notizia arriva dall’Università della California: il Professore Fernando Uribe-Romo e il suo team di studenti ha trovato un modo per innescare un processo chimico molto simile alla fotosintesi clorofilliana in un materiale sintetico (metal-organic frameworks, MOF), che trasforma il diossido…

energia

Riciclo degli oli lubrificanti: il record italiano

L’Italia è in vetta a una classifica europea molto virtuosa: quella della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati. Nel Bel Paese, infatti, più del 95% degli oli usati dalle automobili e dalle industrie vengono inviati a rigenerazione e…

energia

Rinnovabili: un bilancio degli investimenti nel 2016

I dati arrivano dal Bloomberg New Energy Finance (BNEF) e ci dicono che – a livello globale e senza contare il settore idroelettrico – nel 2016 gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili sono stati pari a 287,5 miliardi di…

energia

Energia: l’UE lancia il “Pacchetto d’inverno”

Investimenti per 177 miliardi di euro all’anno, oltre 900 mila posti di lavoro attesi e una crescita del Pil europeo di circa l’1%. Sono questi i numeri previsti dal “Pacchetto d’inverno” siglato ieri a Bruxelles per le energie rinnovabili, che…

energia

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016

Prenderà il via in tutta Europa sabato 19 novembre, e si concluderà domenica 28 novembre, l'ottava edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, SERR (European Week for Waste Reduction), un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere la realizzazione di…

energia

Ecomondo 2016

Da martedì 8 a venerdì 11 novembre torna Ecomondo, la fiera dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, che giunge quest'anno alla ventesima edizione e ospita ogni anno presso gli spazi espositivi della Fiera di Rimini…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?