dcsimg

energia

A pesca di rifiuti sul Po

Comincia dal fiume più lungo d'Italia l’operazione contro i rifiuti in mare, grazie all'iniziativa “Il Po d’AMare”, il primo progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti marini, presentato ieri (18 luglio) presso il Castello Estense di Ferrara. Il progetto, promosso dalla…

energia

Carta e cartone: in Italia cresce la raccolta differenziata

Nel 2017 i Comuni italiani hanno raccolto quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone (+52.600 tonnellate rispetto all’anno precedente), oltre 54 kg per abitante. La raccolta differenziata dei materiali cellulosici in Italia è cresciuta del 1,6% rispetto al…

energia

L’inquinamento da microfibre si combatte in lavatrice

E' ormai tristemente noto quanto siano dannose le microplastiche e le microfibre, che si disperdono negli oceani entrando nelle catene alimentari. Per fortuna sul mercato iniziano ad arrivare le prime soluzioni per contrastare questo tipo di inquinamento. Dato che le…

energia

Nuove batterie al litio che non temono il freddo

Le batterie al litio, per loro "natura", non vanno molto d'accordo con le rigide temperature, al di sotto dei 10°. Il freddo, infatti, aumenta la loro resistenza interna e la tensione si attenua e la capacità di capacità di carica …

energia

Comuni Ricicloni 2018

Aumentano e superano le 500 unità i Comuni Rifiuti Free di Legambiente, ovvero comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente e ogni cittadino produce al massimo 75 chili di rifiuti indifferenziati: si passa dai 486 del 2017 ai 505 del…

energia

Plastic Free Week

Dopo Plastic Radar, continua la lotta all'inquinamento da plastica di Greenpeace con il lancio di una nuova iniziativa: la "Plastic Free Week", che si terrà in 16 città italiane dal 3 all'8 luglio. Dal nord al sud della Penisola italiana…

energia

Nuova campagna del CONOU: “Raccogliamo l’olio usato fino all’ultima goccia”

L’olio lubrificante usato può costituire una preziosa risorsa o un problema ambientale: a fare la differenza è la gestione. Infatti, se da una corretta raccolte e grazie al riciclo possono essere generati nuovi prodotti e avere un risparmio sulla bolletta…

energia

Comuni Ciclabili 2018

Siete amanti della bicicletta e volete sapere quali comuni italiani offrono infrastrutture, programmi e servizi a favore dei ciclisti? Per saperlo basterà consultare il sito di Comuni Ciclabili, l’iniziativa della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che attesta il grado…

energia

Giornata mondiale del vento

La Giornata Mondiale del vento (Global Wind Day) si festeggia in tutto il mondo il 15 giugno, al fine di promuovere l’energia del vento come fonte pulita e inesauribile. Il Global Wind Day è organizzato da WindEurope (ex EWEA -…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?