dcsimg

la vita

Il 2020 è l’anno internazionale della salute delle piante

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 "Anno internazionale della salute delle piante" (International Year of Plant Health - IYPH) con l'intento di aumentare la consapevolezza globale su come la protezione della salute delle piante possa aiutare a…

acqua

Oceani: record di temperature negli ultimi cinque anni

Gli oceani non sono mai stati caldi come negli ultimi 5 anni e in particolare il 2019 ha battuto ogni record. A dichiararlo è uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Advances in Atmospheric Sciences, secondo il quale nell’intero decennio…

energia

Temperature globali, raggiunto un nuovo record nel 2019

Secondo i dati del servizio europeo Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S) il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato, il primo se si considerano soltanto i valori europei. Per soli 0,04 °C non ha raggiunto…

energia

La più grande turbina eolica galleggiante inizia a generare energia

La più grande turbina eolica offshore del mondo su una piattaforma galleggiante è entrata in funzione e ha iniziato a produrre energia al largo delle coste del Portogallo. L’aerogeneratore, un MHI Vestas da 8,4 MW di potenza, fa parte del…

ecosistemi

L’Australia in fiamme, i numeri e le conseguenze degli incendi

Continuano a ardere gli incendi in Australia, gli stati più colpiti sono il Queensland e il Nuovo Galles del Sud. Secondo le stime da settembre a oggi sarebbero morti circa 487,5 milioni di animali, tra uccelli, rettili e mammiferi (gli…

Economia circolare

Test economia circolare

terra

Giornata Internazionale della Montagna

“(...) Le montagne sono una fonte importante di acqua, energia e biodiversità. Inoltre, sono una fonte di risorse chiave come i minerali, prodotti forestali e prodotti agricoli e di ricreazione. Come importante ecosistema, rappresentate la complessità e l’interdipendenza ecologica del…

aria

Stato del Clima, ecco i dati dell’Organizzazione metereologica mondiale

"Non siamo in alcun modo sulla buona strada", queste sono le parole di Petteri Taalas, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO, Word Meteorological Organization) a commento degli ultimi dati climatici del 2019. L’Organizzazione ha colto l'occasione della COP 25 di…

aria

Greenhouse Gas Bulletin: la concentrazione di gas serra continua a crescere

Anche nel 2018 si è registrato un incremento nelle concentrazioni dei diversi gas serra. A renderlo noto è il Greenhouse Gas Bulletin, l'annuale pubblicazione curata dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), resa pubblica questa mattina: questa inarrestabile crescita significa che le generazioni…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?