dcsimg

terra

Giornata Internazionale della Montagna

“(...) Le montagne sono una fonte importante di acqua, energia e biodiversità. Inoltre, sono una fonte di risorse chiave come i minerali, prodotti forestali e prodotti agricoli e di ricreazione. Come importante ecosistema, rappresentate la complessità e l’interdipendenza ecologica del…

aria

Al via la COP24, l’incontro più atteso sul clima

Ha avuto inizio nella città polacca di Katowice la COP 24, ovvero la Conferenza delle Parti promossa dalle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Il messaggio di apertura del Summit sul clima è stato chiaro: la minaccia sul clima non è…

la vita

Squalo mako a rischio a causa della pesca

Lo squalo mako, un cugino del grande squalo bianco soprannominato "pinna corta" per le dimensioni delle sue pinne pettorali, è fortemente minacciato dalla pesca intensiva, perchè viene catturato involontariamente dai pescatori, che spesso lo portano comunque a riva per venderne…

spazio

InSight appuntamento su Marte

Una foto scattata dall’oblò impolverato annuncia il successo della missione InSight. Dopo un viaggio di 458 milioni di chilometri la sonda della NASA è atterrata su Marte. Si tratta della quindicesimo strumento terrestre che tocca la superficie del pianeta rosso…

aria

Nuovo record per la CO2 in atmosfera

A pochi giorni dall'inizio della Cop 24 – la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite che si terrà a Katowice, in Polonia, dal 3 al 14 dicembre – arriva un nuovo allarme dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), secondo la quale la concentrazione…

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: sono rifugio per molti animali, trasformano l'anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi, riducono l’inquinamento rumoroso, mitigano il vento, ci regalano frescura in estate e ci riparano dall’aria fredda in inverno. Per…

aria

2018: caldo da record in Italia

Secondo i dati elaborati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in Italia il 2018 è stato, ad oggi, l’anno più caldo degli ultimi due secoli. Nella prima settimana di novembre, ISPRA fa il punto della situazione…

aria

Arriva la conferma: il buco dell’ozono si sta chiudendo

E' confermato: il buco dell’ozono, seppur lentamente, si sta chiudendo.  A confermarlo è un rapporto intitolato Scientific Assessment of Ozone Depletion, pubblicato recentemente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Pnue), assieme a Noaa, Nasa…

ecosistemi

Dune e spiagge a rischio a causa dell’aumento di CO2

L’aumento di CO2 in atmosfera potrebbe mettere a rischio la stato di dune e spiagge, incrementando l’effetto di erosione costiera e il rischio inondazioni. A dichiararlo è un nuovo studio coordinato dall’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?