dcsimg

terra

Giornata mondiale della Terra 2019

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La…

aria

Fridays for future Roma

Migliaia di persone (3.500 per la questura - 10mila per gli organizzatori), soprattutto giovani, hanno partecipato oggi a Roma alla manifestazione per il clima "Fridays for future". L'ospite d'onore della manifestazione è stata Greta Thunberg, l'attivista svedese sedicenne che ha…

spazio

Trovati laghi di metano su Titano

Grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini sono stati scoperti dei laghi di metano su Titano, il satellite più grande di Saturno. I laghi si trovano nell'emisfero settentrionale del satellite e sono sorprendentemente profondi, arroccati in cima a colline e…

spazio

Ecco la prima immagine di un buco nero

Si trova a più di 50 milioni di anni luce di distanza, al centro di una gigantesca galassia ellittica chiamata Messier 87, il primo buco nero ad essere stato immortalato in una foto: questo oggetto ha massa pari a 6,5 miliardi…

acqua

Microplastiche nei ghiacci dello Stelvio

La contaminazione da microplastiche ha ormai raggiunto molte regioni della Terra ed è ritenuta essere una tra le più impattanti sull'attività umana. Le microplastiche sono state ritrovate persino nella Fossa delle Marianne e adesso anche sul ghiacciaio dei Forni, nel…

energia

Best packaging 2019: quando l’imballaggio ama l’ambiente

Gli imballaggi si evolvono e diventano più sostenibili: possono essere costituiti da materiali riciclati, compostabili o facilmente riciclabili, sono più leggeri per consumare meno materie prime. Per premiare gli imballaggi più sostenibili, è assegnato l'Oscar dell'Imballaggio, un contest istituito nel…

acqua

Approvata la legge Salvamare per ripulire il mare dalla plastica

Ieri il Ministro dell’ambiente Sergio Costa ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del tanto atteso disegno di legge SalvaMare. Il provvedimento ha l’obiettivo di contribuire al risanamento dell’ecosistema marino e alla promozione dell’economia circolare, favorire il recupero…

acqua

In Scozia l’arte mostra il cambiamento climatico

Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale è l'innalzamento dei mari, fenomeno già in atto e destinato a intensificarsi, se non verranno prese adeguate misure di contenimento delle emissioni di CO2. Le conseguenze di un prossimo innalzamento…

aria

IEA: nuovo record di emissioni di CO2 nel 2018

Le emissioni globali di CO2 legate alla produzione di energia nel 2018 sono aumentate, segnando un nuovo record. econdo dati dell’International Energy Agency (IEA), infatti, le emissioni di CO2 sono aumentate dell’1,7% rispetto al 2017, raggiungendo il massimo storico di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?