dcsimg

aria

Greenhouse Gas Bulletin: la concentrazione di gas serra continua a crescere

Anche nel 2018 si è registrato un incremento nelle concentrazioni dei diversi gas serra. A renderlo noto è il Greenhouse Gas Bulletin, l'annuale pubblicazione curata dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), resa pubblica questa mattina: questa inarrestabile crescita significa che le generazioni…

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione delle foreste. Per l’occasione, Legambiente inaugura la 25° edizione della Festa dell’Albero, impegnandosi attivamente nella…

aria

Il clima è già cambiato, pubblicato nuovo rapporto Legambiente

E' stato presentato questa mattina a Roma presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea il rapporto 2019 dell’Osservatorio Cittaclima di Legambiente sull’impatto dei mutamenti climatici in Italia. Il documento, intitolato "Il clima è già cambiato", fotografa una situazione di…

terra

La maledizione blu, storia di un cristallo di carbonio

I diamanti sono cristalli di carbonio forgiati tra le rocce dal tempo e dal fuoco. “Diamante” deriva da una parola greca che significa indomabile, indistruttibile. Si formano nella litosfera, a 140-190 chilometri sotto la superficie terrestre dove la temperatura arriva…

energia

La trasformazione di Fukushima, dal nucleare alle rinnovabili

A Fukushima è in corso un piano che prevede la trasformazione dell'area che circonda la centrale nucleare in un centro di energia rinnovabile, ribattezzato Renewable Energy Village. Al momento nella zona è installato un mix di energie rinnovabili composto da…

aria

Da settembre tutti a lezione di climate change

Con il prossimo anno scolastico clima e sostenibilità saranno protagonisti del piano formativo delle scuole di tutta Italia. Il ministro dell’Istruzione Fioramonti ha infatti annunciato che da settembre riscaldamento globale, cambiamenti climatici e sostenibilità diventeranno materia di studio in tutte…

aria

Cop25: la conferenza sul clima si terrà a Madrid

Sarà la Spagna a ospitare il vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP25, che si terrà dal 2 al 13 dicembre di quest’anno. Dopo il ritiro del Cile, l’Onu ha dichiarato ufficialmente il passaggio di consegna alla capitale spagnola.…

acqua

A liberare i fiumi dalla plastica ci pensa Interceptor

La gran parte della plastica che si riversa nei mari e negli oceani di tutto il mondo proviene dai fiumi, che dalla terra portano questi rifiuti al mare. Partendo da questo presupposto, Ocean Cleanup, la ong olandese fondata da Boyan…

la vita

Ecco la mappa interattiva delle specie a rischio estinzione

La sesta estinzione di massa è sotto i nostri occhi: sempre più animali sono classificati in pericolo di estinzione a causa dalle attività umane, come deforestazione, urbanizzazione, allevamento, agricoltura, pesca e bracconaggio. A questo si aggiungono i cambiamenti climatici, che…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?