dcsimg

terra

Isole in marcia verso la sostenibilità

Le isole sono il laboratorio ideale per affrontare, e vincere, le sfide ambientali piu' urgenti e importanti che il Mondo ha di fronte. Legambiente, nel suo recente rapporto "Isole sostenibili" presenta l'esperienza di 32 isole, dal Pacifico all’Atlantico, dal Mare…

la vita

Giornata Internazionale della Tigre 2018

Si celebra oggi, 29 luglio, la Giornata Internazionale della Tigre, fondata in occasione del vertice sulla tigre di San Pietroburgo nel 2010, quando tutti i paesi ancora interessati alla presenza della tigre si sono impegnati per l’obiettivo Tx2 - raddoppiare…

spazio

L’eclissi di Luna più lunga del secolo

Dalle ore 21 di venerdì 27 luglio alle ore 1:30 di sabato 28 tutti con il naso all’insù: potremo osservare uno degli spettacoli naturali più affascinanti e non molto frequenti. Questa sera infatti sarà possibile osservare l’eclissi totale di Luna…

terra

Earth Overshoot Day 2018

Il primo agosto di quest’anno l’umanità avrà già consumato tutte le risorse prodotte dal pianeta in un anno. Anche quest'anno, infatti, abbiamo raggiunto quello che gli esperti chiamano Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (Earth Overshoot Day), ovvero il momento in…

energia

A pesca di rifiuti sul Po

Comincia dal fiume più lungo d'Italia l’operazione contro i rifiuti in mare, grazie all'iniziativa “Il Po d’AMare”, il primo progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti marini, presentato ieri (18 luglio) presso il Castello Estense di Ferrara. Il progetto, promosso dalla…

energia

Carta e cartone: in Italia cresce la raccolta differenziata

Nel 2017 i Comuni italiani hanno raccolto quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone (+52.600 tonnellate rispetto all’anno precedente), oltre 54 kg per abitante. La raccolta differenziata dei materiali cellulosici in Italia è cresciuta del 1,6% rispetto al…

terra

L’inarrestabile consumo di suolo in Italia

Il consumo di suolo in Italia non conosce crisi. Infatti, nonostante il rallentamento dell’economia nazionale, nel 2017 la superficie naturale del nostro Paese si è ridotta di altri 52 chilometri quadrati, ovvero, in media, circa 15 ettari al giorno sono…

energia

L’inquinamento da microfibre si combatte in lavatrice

E' ormai tristemente noto quanto siano dannose le microplastiche e le microfibre, che si disperdono negli oceani entrando nelle catene alimentari. Per fortuna sul mercato iniziano ad arrivare le prime soluzioni per contrastare questo tipo di inquinamento. Dato che le…

ecosistemi

Stato delle Foreste nel Mondo 2018

Le foreste del nostro Pianeta sono sempre più a rischio, la loro superficie totale sta diminuendo di giorno in giorno, con gravi conseguenze che si ripercuotono sul clima, sulle popolazioni e sulla biodiversità. A dichiararlo è un nuovo rapporto della…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?