dcsimg

energia

Arriva la nuova etichetta energetica

Dal 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova etichetta energetica: presenterà alcune modifiche necessarie per risolvere alcune criticità passate. Negli anni l’efficienza energetica dei prodotti ha continuato a migliorare, quindi un numero sempre più alto di beni ha occupato…

la vita

Stelle marine sentinelle dei cambiamenti climatici

Il mare di Norvegia ospita una stella marina che è una vera e propria sentinella dei cambiamenti climatici. Questa stella marina, che in inglese viene chiamata cookie-cutter seastar per la sua forma simile a uno stampino per biscotti, è diventata…

la vita

Nuovo studio sull’impatto del traffico illegale sulla biodiversità

Il commercio e il traffico illegale di animali selvatici vale miliardi di dollari all'anno e sta decimando molte specie, alcune delle quali già a rischio di estinzione. Nonostante costituisca un grosso problema per la biodiversità, manca una comprensione globale dell'impatto…

la vita

Darwin Day 2021

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

terra

La massa antropogenica supera la biomassa. Pubblicato studio su Nature.

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Weizmann di scienze di Israele ha stimato che la "massa antropogenica" presente sul Pianeta ha ormai superato la biomassa, ovvero l'insieme degli organismi viventi, siano essi vegetali o animali, presenti…

la vita

Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, ideata e istituita nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e con il…

ecosistemi

Giornata mondiale delle zone umide 2021

Il 2 febbraio si celebra la "Giornata mondiale delle zone umide" (World Wetlands Day ), istituita nel 1997 per ricordare l’anniversario della "Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale", firmata a Ramsar (Iran) nel 1971. La Convenzione, che compie quest’anno…

aria

Dossier Mal’aria 2021

Emergenza smog in Italia: nonostante la pandemia, anche nel 2020 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. su 96 capoluoghi di provincia analizzati nel 2020 ben 35 sono andati oltre i limiti stabiliti dalla legge…

acqua

Dalla lavatrice all’oceano Artico

E' noto ormai da tempo il problema delle microplastiche, sappiamo che invadono mari e oceani di tutto il globo. Sono presenti persino negli oceani che lambiscono i ghiacci artici: per arrivare sino al polo Nord le piccole particelle di plastica…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?