dcsimg

aria

Emissioni di CO2: stime sull’andamento nel primo trimestre 2020

Le restrizioni alla mobilità in tutta Italia dovute all’epidemia di Covid-19 hanno portato, secondo i dati rilevati dall’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), a una riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale nei primi…

energia

Verso il bioriciclo: individuato batterio che degrada il poliuretano

Il degrado biologico potrebbe essere una soluzione per risolvere il problema dello smaltimento dei alcuni rifiuti plastici, come per esempio il poliuretano, uno dei polimeri più difficili da riciclare. Una nuova ricerca, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha identificato un…

aria

Clima, la Cop 26 di Glasgow è stata rimandata

La ventiseiesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, Cop 26, prevista a Glasgow dal 9 al 19 novembre, è stata rimandata., a causa della pandemia globale che stiamo vivendo, che non ha permesso di effettuare i lavori preliminari indispensabili…

terra

Ora della Terra 2020

Il 28 marzo si celebra l’Ora della Terra (Earth Hour), un’iniziativa nata dieci anni fa grazie al Wwf. Alle 20.3 come ogni anno si spegneranno i principali monumenti del mondo e non solo: l'invito, rivolto a tutti, è quello di…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2020

Inondazioni, precipitazioni estreme, siccità e scioglimento dei ghiacciai: molti dei principali segni del cambiamento climatico riguardano l'acqua. In occasione della Giornata meteorologica mondiale di quest'anno, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) sta rafforzando il messaggio della Giornata mondiale dell'acqua, concentrandosi…

acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua 2020

Provate a immaginare la nostra vita senza acqua: non potremmo bere, mangiare, lavarci. Non ci sarebbero piante e animali, non pioverebbe, non ci sarebbero mari, fiumi, laghi... Insomma, senza acqua la vita sulla nostra Terra non esisterebbe. E' per questo…

aria

Gli effetti del Covid-19 sull’inquinamento atmosferico in Italia

Le nuove norme introdotte dal governo Conte per il contenimento della diffusione del Covid-19 stanno avendo come conseguenza anche la riduzione dell'inquinamento atmosferico in Italia, soprattutto quella settentrionale. A dichiararlo sono le immagini satellitari dell'Agenzia spaziale europea (ESA), che mostrano…

la vita

Plastica negli anfipodi della Fossa delle Marianne

E' stata recentemente scoperta una nuova specie di anfipode nelle profondità della Fossa delle Marianne, che, con i suoi quasi 11mila metri di profondità, uno dei luoghi più remoti e misteriosi del pianeta. In questa depressione oceanica, situata nell’oceano Pacifico,…

energia

Dal Maryland arriva uno studio per realizzare celle solari notturne

Un team di ricerca dell'Università del Maryland sta progettando nuovi dispositivi per produrre energia anche durante le ore notturne. Tutti sappiamo che il fotovoltaico possiede un grande potenziale all’interno della transizione energetica: il sole è ovunque, è un'energia gratuita e…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?