dcsimg
Earth sunrise over cloudy ocean with no stars

spazio

C’è vita sul pianeta Wolf 1061c?

C’è vita oltre la Terra? È per rispondere a questa domanda che da tempo immemore lavorano scienziati e filosofi di tutto il mondo. Ed è sempre per rispondere a questa domanda che gli astronomi della San Francisco University stanno studiando…

Grey Squirrel hugging birds peanuts

la vita

La minaccia delle specie aliene

Solo in Italia se contano almeno 3 mila, con una crescita del 96% negli ultimi 30 anni. Sono le specie aliene - una delle prime minacce per la biodiversità - che ogni anno costano all’Europa circa 12 miliardi di euro.…

Row of floating wind turbines during hazy day.

energia

Rinnovabili: un bilancio degli investimenti nel 2016

I dati arrivano dal Bloomberg New Energy Finance (BNEF) e ci dicono che – a livello globale e senza contare il settore idroelettrico – nel 2016 gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili sono stati pari a 287,5 miliardi di…

elephant love

la vita

Elefanti: ispirazione per i robot

Hanno una stazza che farebbe supporre il contrario, eppure gli elefanti sono in grado di afferrare oggetti anche molto piccoli o delicati senza danneggiarli. Il merito? Sta nella loro proboscide, che pur pesando 150 chili è così sofisticata nel calibrare…

Meridiana, time sundials, Val Badia,Dolomites, Sudtirol

spazio

Un secondo in più prima di salutare il 2016

Il 31 dicembre del 2016 alle 23 e 59 minuti e 59 secondi gli orologi di tutto il mondo devono aggiungere un secondo intercalare (in inglese, "leap second") alla propria programmazione. Così prevede il Coordinated Universal Time (UTC), altrimenti noto…

virus, antibodies and t-cells

la vita

Luce blu: una nuova medicina?

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo meccanismo che stimola l’attività del nostro sistema immunitario attraverso la luce del Sole. Più precisamente: la componente blu della luce solare stimola la capacità di movimento dei linfociti T, le cellule che intervengono sui…

Greenlanic Northern lights

terra

Scoperta una nuova corrente nel nucleo interno della Terra

Gli scienziati l’hanno osservata grazie a un satellite in grado di effettuare una sorta di “radiografia ai raggi X” del nostro pianeta. Si tratta di una corrente che attraversa il nucleo interno della Terra e che si muove a 40…

Sea Horse

la vita

Cavalluccio marino, velocista della genetica

Grazie al sequenziamento e all’analisi del genoma dell’ippocampo (il cavalluccio marino), un gruppo di scienziati ha scoperto che il tasso di mutazioni di questo pesce – e di conseguenza la sua velocità di evoluzione – è straordinariamente elevato. Dalla ricerca, pubblicata…

Crystallized Carbon Hexagonal System

acqua

Nanotecnologie per pulire l’acqua

È stata individuata una molecola in grado di eliminare gli idrocarburi dal mare. La notizia arriva dall’Egitto e dall’Arabia Saudita, dove un gruppo di ricercatori ha testato uno tra i polimeri considerati più eco-compatibili per depurare le acque. Oggi i…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?