dcsimg

la vita

SOS insetti, il 40% delle specie è a rischio

Gli insetti costituiscono circa i due terzi delle specie animali conosciute. Comparsi sulla Terra circa 479 milioni di anni fa, hanno colonizzato ogni continente. Questi straordinari animali, che hanno riscosso un successo evolutivo senza pari, sono oggi a rischio di estinzione.…

energia

Il riciclo approda alle olimpiadi di Tokyo 2020

I prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 avranno un occhio di riguardo per l’ambiente e per il riciclo, infatti le 5.000 medaglie che saranno assegnate agli atleti olimpici e paralimpici saranno realizzate con oro, argento e bronzo (lega di rame e stagno)…

la vita

In aumento la popolazione di farfalle monarca in Messico

Buone notizie in arrivo dal Messico per la farfalla monarca (Danaus plexippus): una recente ricerca ha rivelato che la popolazione di farfalle monarca svernanti nel Messico centrale nel 2018 è aumentata del 144% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge…

acqua

La raccolta differenziata approda in Antartide

Anche in Antartide i rifiuti diventano risorsa per preservare l'ecosistema antartico. Infatti, grazie al modello di economia circolare pensato e realizzato dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per la base italiana Mario Zucchelli,…

energia

Le università mettono al bando la plastica monouso

Anche il mondo universitario scende in campo per la lotta alla plastica monouso grazie al Protocollo d’Intesa firmato ieri congiuntamente da Marevivo, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), e…

la vita

Parco d’Abruzzo, nati 11 cuccioli di orso nel 2018

Buone notizie per l'orso marsicano. I cuccioli nati nel 2018 nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sono stati ben undici. Si tratta di un risultato molto positivo, che conferma un buon tasso riproduttivo della popolazione appenninica: per il terzo anno…

aria

Dossier Mal’aria 2019

Emergenza smog in Italia: anche nel 2018 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. Il 2018 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni…

acqua

Studiare il climate change sotto il ghiaccio marino

I cambiamenti climatici possono essere studiati anche sotto i ghiacci. Questo è l’obiettivo del progetto 'Ice-ClimaLizers', che ha realizzato un laboratorio a 25,5 metri di profondità nelle acque gelide del Mare di Ross in Antartide per studiare il climate change…

acqua

Quanto velocemente si riscaldano gli oceani?

Il riscaldamento degli oceani è stato finora sottostimato, anzi, si sta velocizzando in modo preoccupante. A dichiararlo è un nuovo studio sul riscaldamento degli oceani basato sull'analisi delle rilevazioni delle temperature oceaniche effettuate nell’ultimo decennio. Secondo gli autori dell'articolo (che…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?