aria

Dalla COP20 di Lima un nuovo accordo verso la COP di Parigi

Alle ore 1.28 di domenica 14 dicembre si è conclusa la sessione plenaria della XX Conferenza delle parti (COP20) sui cambiamenti climatici a Lima. Nonostante numerose ore di dibattito particolarmente intense che rischiavano di risolversi in un nulla di fatto,…

energia

Compostiamoci bene!

Piccolo manuale introduttivo per aspiranti compostatori C’era una volta la buccia d’arancia… C’era una volta una buccia d’arancia… galleggiava nel piatto degli avanzi della cena e spiccava per il suo vivo colore arancione. Con lei però c’erano anche il cavolfiore,…

energia

Dutch Solar Cycle, la bicicletta che pedala grazie all’energia solare

Una nuova rivoluzione potrebbe essere in arrivo per il mondo della bicicletta. Si tratta della Dutch Solar Cycle, una bicicletta elettrica di nuova generazione che funziona autonomamente grazie all’energia solare. Negli ultimi anni la vendita di biciclette tradizionali ed elettriche…

energia

Roma Ocean World, il giro del mondo a impatto zero su una barca a vela

In un mondo in cui le distanze e i tempi di percorrenza si sono drasticamente ridotti a costo dell’ambiente è possibile ancora tentare imprese grandiose, ma anche ecologiche. È in corso infatti il giro del mondo a vela non stop…

aria

Mangiare meno carne per tagliare le emissioni di CO2

In questi giorni a Lima si discutono le politiche migliori per fronteggiare il riscaldamento globale, ma pochi di noi sanno che tutto può cominciare a partire dalle nostre tavole. Tagliare l’insaziabile appetito globale nei confronti della carne è, infatti, essenziale…

aria

È partita a Lima la Conferenza sui cambiamenti climatici, COP20

Dal 1 al 12 dicembre si terrà la COP20, ventesima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici dell’ONU a Lima, in Perù. La Conferenza è l’appuntamento annuale durante il quale tutti i paesi aderenti alla Convenzione Quadro discutono…

terra

BILLI, il laser-radar che aiuta a prevedere le eruzioni

Uno degli elementi più pericolosi e inquietanti delle eruzioni vulcaniche è la loro imprevedibilità, ma grazie a una nuova tecnologia sviluppata da ENEA potremmo riuscire a conoscere l’arrivo di questi fenomeni con un preavviso sufficiente ad allertare le popolazioni interessate.…

la vita

Anni di plastica

Rifiuti, oggetti abbandonati, scarti che per quanto si tenti di ignorarli, nasconderli e scansarli pervadono le nostre vite di cittadini-consumatori. Dalle strade delle città ai sentieri naturali, dalle zone industriali alle spiagge, dai corsi d’acqua al mare poggiano quei beni…

spazio

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana nello spazio

Nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ritorna il tricolore: dopo la permanenza di Luca Parmitano dello scorso anno, alle 22:01 (ora italiana) di domenica 22 novembre Samantha Cristoforetti è partita dal cosmodromo di Baikonur (Kazakhstan) per raggiungere la stazione Alpha, dove…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?