dcsimg
heatwave in the city and hand showing thermometer

aria

Riscaldamento globale: cosa succederà nei prossimi anni?

Riusciremo a contenere il riscaldamento globale sotto la soglia dei +1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali, di cui si è tanto parlato alla COP21 di Parigi? Secondo una ricerca condotta dal Centre for Ecology & Hydrology inglese insieme all’università di Exeter, appena…

Aerial view of the Amazon rainforest, Brazil

ecosistemi

Amazzonia: la siccità blocca la capacità di assorbimento della CO2

La grande siccità che nel 2010 ha colpito la foresta amazzonica ha abbassato la capacità del nostro 'polmone' verde di assorbire l'anidride carbonica (CO2). Infatti, la mancanza d'acqua, in un ecosistema abitato da specie arboree abituate ad altissimi tassi di…

image

spazio

20 luglio 2016: 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava su Marte

Il 20 luglio di 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava sul suolo di Marte ed entrava nella storia come la prima missione spaziale della NASA ad effettuare con successo un atterraggio sul quarto pianeta del Sistema Solare (tutte…

Mont Blanc Climbes

acqua

Pronto a partire il progetto “Memoria di ghiacci”

Un gruppo di glaciologi e ingegneri provenienti da Francia, Italia, Russia e Stati Uniti è pronto a salire a 4.300 metri di quota per il progetto internazionale di salvaguardia della “memoria di ghiacci”. Il 15 agosto i ricercatori saliranno sul…

Forest Road in Early Fall

ecosistemi

Nuovo metodo per stimare l’impatto delle infrastrutture

Il 50% del territorio dell'Europa si trova a 1,5 chilometri di distanza da una strada e la percentuale sale al 95% circa entro gli 8 chilometri: lo rivela un nuovo studio condotto dai ricercatori del Consiglio nazionale per la ricerca…

nanofiori

energia

Fiori hi-tech accumulatori di energia

Nella storia dell'uomo la natura ha sempre costituito un'inesauribile fonte d’ispirazione per la realizzazione di sistemi tecnologici. Ed è proprio imitando la perfezione di un fiore che i ricercatori della North Carolina State University hanno realizzato in laboratorio dei nanofiori…

Kelp forest sunshine

ecosistemi

Le foreste di kelp australiane decimate dai cambiamenti climatici

In Australia il riscaldamento degli oceani sta decimando le foreste di kelp, un ecosistema marino popolato da diverse specie di alghe, alcune delle quali sono in grado di crescere verticalmente anche di decine di centimetri al giorno. A dichiararlo è…

phobosDeimos

spazio

L’origine di Phobos e Deimos

Phobos e Deimos, le due lune di Marte, sono ciò che resta di un numero ben maggiore di satelliti, oggi scomparsi, prodotti da un antico, gigantesco impatto del pianeta con un altro corpo celeste. E' questo lo scenario che emerge…

Jupiter with Moons

spazio

Alla scoperta di Giove!

Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte. Anche la massa di Giove è notevole, pari a 318 volte…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?