dcsimg
Giornata_mondiale_della_terra

terra

Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineare che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo. La Giornata mondiale della…

rinnovabiliItalia

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2013” (pubblicato nel marzo 2015 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

ricicloaperto

energia

RicicloAperto – edizione 2015

Nei giorni 15, 16 e 17 aprile si terrà RicicloAperto, evento organizzato da Comieco, in collaborazione con Assocarta e Assografici, per scoprire cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata…

stagione_sole

spazio

Scoperte le stagioni del Sole

Sappiamo che il Sole completa un ciclo di attività in circa undici anni. In realtà l'attività del Sole non è sempre così "regolare", infatti, a volte questo intervallo di tempo risulta essere un po’ più breve, a volte un po’…

alghe_biocarburanti

energia

Alghe dalle acque reflue per ridurre l’inquinamento e produrre biofuel

I ricercatori della Rice University (Houston, Texas, USA) hanno studiato il potenziale di utilizzo delle acque reflue urbane come substrato per la crescita di alghe coltivate allo scopo di produrre biofuel, scoprendo che la crescita algale è accompagnata da una…

Logo_EXPO

la vita

Guida all’EXPO 2015

L’Expo 2015 è un enorme esposizione, un parco tematico, che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre a Milano. Il tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, quindi non si parlerà solo di cibo, ma ogni paese…

Carta meteorologica

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Il 23 marzo, infatti, è un giorno importante per la meteorologia, poichè il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione…

worldWaterDay2015

acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo di ogni anno cade la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), un'occasione per celebrare l'acqua, risorsa fondamentale per la vita. Si tratta di una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993, a seguito della conferenza…

Giornata_Internazionale_foreste

ecosistemi

Giornata Internazionale delle Foreste

Le foreste e gli alberi ci proteggono in un'infinità di modi. Ci forniscono l'aria pulita che respiriamo e l'acqua che beviamo. Ospitano e salvaguardano la biodiversità del pianeta e sono la nostra difesa naturale contro il cambiamento climatico. La vita…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?