dcsimg

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. La prima edizione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che oggi è celebrata…

spazio

Un nuovo studio per datare il ghiaccio sulla Luna

Un gruppo di ricercatori della Brown University, supportato dalla Nasa, ha condotto un nuovo studio per datare i depositi di ghiaccio presenti nei crateri lunari. Per stabilire l'età del ghiaccio i ricercatori per prima cosa hanno datato i crateri, utilizzando…

energia

Arriva Floor®, il fotovoltaico da terra

Invent, azienda che dal 2006 lavora per creare soluzioni innovative "made in Italy" nel cambo dell'energia rinnovabile, ha creato Floor®, una piastrella fotovoltaica calpestabile che permette di sfruttare il suolo per l’installazione del fotovoltaico. L'idea nasce dalla considerazione che il…

energia

Ocean Cleanup, la macchina per pulire gli oceani, funziona!

L'ong olandese Ocean Cleanup ha annunciato che, dopo un anno di test e a seguito delle modifiche apportate dopo il guasto di fine 2018, System 001/B sta svolgendo egregiamente il suo compito, raccogliendo detriti plastici di ogni tipo e dimensione,…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 7 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

terra

Quanto carbonio c’è sul nostro Pianeta?

Ci sono voluti per 10 anni per determinare quanto carbonio è presente sul nostro Pianeta. Secondo gli scienziati e i ricercatori del programma di ricerca Deep Carbon Observatory (DCO) della National Academy of Sciences statunitense sulla Terra sono presenti circa 1,85…

ecosistemi

Lista rossa europea degli alberi, il 42% delle specie arboree è minacciato

Il 42% delle specie arboree europee è stato valutato come minacciato - in pericolo, in pericolo critico o vulnerabile (Endangered,Critically Endangered or Vulnerable) - e quindi più esposto al rischio di estinzione. A dichiararlo è la Lista rossa europea degli…

aria

Terzo sciopero mondiale per il clima, 160 città italiane coinvolte

Oggi si scende nuovamente in piazza per il terzo sciopero globale per il clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio. In Italia sono 160 le città coinvolte, i cortei sono previsti in mattinata nel centro delle città,…

aria

Climate action summit: molte parole, ancora pochi fatti

L’appello di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, era chiaro: arrivare al vertice Onu  per il clima dello scorso 23 settembre con fatti, non parole. I Paesi partecipanti sarebbero dovuti arrivare al summit di New York sul clima con…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?