dcsimg

acqua

Pescatori a pesca di plastica nell’Adriatico

I pescatori di San Benedetto del Tronto sono diventati dei veri e propri spazzini del mare. Per 6 settimane 40 pescherecci, una volta rientrati nel porto, hanno scaricato non solo il pescato, pronto per essere venduto, ma anche grandi quantità…

terra

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione 2019

Nel 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” per coinvolgere l’opinione pubblica sul problema della siccità e per promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per…

terra

Una foresta galleggiante per proteggere le coste

L’aggravarsi e intensificarsi dei fenomeni meteorologici estremi ha stimolato l'ingnegno di un team di ingegneri civili dell’Università del Queensland, in Australia, che hanno ideato una Foresta Galleggiante per proteggere le coste dal vento e le onde. Si tratta di una…

terra

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all’Ambiente. La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) nasce nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale all’uso sostenibile…

la vita

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

spazio

Per la prima volta astronauti modificano il DNA del lievito nello spazio

La Stazione spaziale internazionale (Iss) si è recentemente trasformata in laboratorio di biotecnologie, dove per la prima volta gli astronauti hanno utilizzato la tecnica Crispr -Cas9 per modificare il Dna del comune lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. L'obiettivo dell'esperimento è…

energia

Dal 2021 vietate le stoviglie monouso in plastica

Il Consiglio dei ministri dell’Unione europea ha approvato la direttiva che mette al bando la plastica usa e getta, quindi, a partire dal 2021, entrerà in vigore il divieto di utilizzo di alcuni prodotti in plastica monouso per i quali…

la vita

Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for the Biological Diversity - IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Biodiversità, stipulata a Nairobi. Ormai da diversi decenni gli…

la vita

Giornata mondiale delle api

Si celebra oggi, lunedì 20 maggio, la Giornata mondiale delle api (World Bee Day). Scopo dell'iniziativa è attirare l’attenzione sul ruolo chiave di questi operosi insetti, messi a dura prova dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Le api, infatti,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?