dcsimg

spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a…

ecosistemi

Amazzonia brasiliana: a giugno il maggior numero di incendi dal 2007

Secondo l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Istituto nazionale per le ricerche spaziali, Inpe), nel giugno 2020, in Amazzonia sono stati registrati 2.248 incendi: una situazione così grave non si riscontrava da tredici anni, quando si contarono 3.517 roghi nel mese di…

energia

Si trova in Puglia il più grande parco fotovoltaico d’Italia

E' ora collegato alla rete elettrica nazionale il più grande parco fotovoltaico d’Italia. Ad annunciarlo è stata la società danese European Energy che ha concluso questo progetto dopo appena un anno dalla prima fase di lavori. L’impianto si trova in…

la vita

Le leguminose rendono sostenibile l’agricoltura

Tra i diversi studi condotti per rendere più sostenibile l'agricoltura e, in particolare, la fertilizzazione, vi è quello condotto dall’Istituto di bioscienze e biorisorse del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Ibbr) con l'obiettivo di  rendere più fertili i terreni…

ecosistemi

L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche

Il Vallone delle Cime Bianche o di Courtaud sorge sulla testata della Val d’Ayas, in Valle d’Aosta. É un ambiente alpino incontaminato, l’ultimo dell’intera Val d’Ayas ancora privo di strade, impianti di risalita e piste. Il Vallone costituisce un ecosistema…

terra

Ritrovate microplastiche in 11 aree protette degli Stati Uniti

Anche le aree più remote e selvagge del nostro pianeta sono ormai sempre più minacciate dalla plastica e sempre meno incontaminate. Un recente studio intitolato Plastic rain in protected areas of the United States, pubblicato sulla rivista Science, ha rinvenuto…

acqua

Giornata Mondiale degli Oceani

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani - istituita l’8 giugno 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro e riconosciuta nel 2008 anche dalle Nazioni Unite - per sottolineare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune,…

terra

Giornata mondiale dell’ambiente 2020

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante la quale i governi di tutto il mondo, ma anche i singoli cittadini, sono chiamati a riflettere sulla salute del nostro pianeta. Questa ricorrenza fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni…

energia

Giornata mondiale della bicicletta

Oggi si festeggia la giornata mondiale della bicicletta. La giornata, ufficialmente istituita dalla Nazioni Unite il 12 aprile 2018, vuole essere un appuntamento per celebrare e promuovere i benefici sociali di questo mezzo di trasporto: la bici è semplice da…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?