dcsimg

acqua

Le correnti atlantiche rallentano: cosa succederà al clima?

Il sistema di correnti oceaniche noto come capovolgimento meridionale della circolazione atlantica (Atlantic Meridional Overturning Circulation, Amoc), che regola il clima di Europa e Nord America, starebbe funzionando a rallentatore a causa, anche, di alcuni fenomeni legati al riscaldamento globale. A…

spazio

JunoCam ci regala una nuova immagine di Giove

La sonda Juno ci ha regalato una nuova sorprendente immagine di Giove, in cui il gigante gassoso è circondato da un vero e proprio groviglio di nubi. La JunoCam - la camera ad alta risoluzione posizionata a bordo della sonda Juno della NASA, ha scattato…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2016” (pubblicato a dicembre 2017 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

energia

Cittadinanza scientifica e partecipazione dei cittadini

C’era una volta lo scienziato che conduceva i suoi esperimenti, elaborava le sue teorie e fabbricava i suoi prodotti dall’interno del suo laboratorio. Che condivideva risultati, modelli e teorie con altri esperti prima di renderli noti al resto della società.…

energia

Boom in Italia per la mobilità condivisa

Italia bike sharing, car sharing e carpooling registrano ogni hanno sempre più consensi da parte degli italiani. Fra il 2015 e il 2017, infatti, i mezzi di trasporto offerti dalla mobilità condivisa sono aumentati del 50%, garantendo così al 28%…

acqua

Acqua in bottiglia: una giusta scelta?

L’acqua è un bene prezioso, vitale e di primaria importanza. In poche parole, è una risorsa che andrebbe quotidianamente preservata e tutelata. E invece, quello a cui si assiste sempre più frequentemente è una gestione non sostenibile di questa indispensabile…

terra

24 marzo, Ora della Terra

Il 24 marzo si celebra l’Ora della Terra (Earth Hour), un’iniziativa nata dieci anni fa grazie al Wwf. L’invito, rivolto a tutti, è quello di spegnere le luci degli edifici per un’ora, e più precisamente alle 20.30, in ciascun Paese.…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Si tratta di un giorno importante per la meteorologia, infatti il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione intergovernativa che…

acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo di ogni anno cade la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), un'occasione per celebrare l'acqua, risorsa fondamentale per la vita. Si tratta di una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992, a seguito della conferenza…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?