dcsimg

acqua

Olimpiadi invernali, a rischio a causa del riscaldamento globale

A causa del riscaldamento globale sarà sempre più difficile organizzare i Giochi Olimpici invernali. L'innalzamento delle temperature globali, la diminuzione delle precipitazioni nevose e il ritiro dei ghiacciai, infatti, ostacoleranno il regolare svolgimento delle competizioni invernali e di conseguenza saranno…

la vita

Darwin Day 2018

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

spazio

Il Pianeta Rosso in mostra a Milano

Dopo Roma e Matera, approda anche a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, la mostra "Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso", con una edizione aggiornata con le ultime novità sui prossimi programmi di esplorazione e arricchita…

la vita

Squali e balene a rischio a causa delle microplastiche

Le microplastiche stanno mettendo a rischio balene, mante, squali balena e tutti i giganti del mare che si nutrono di plancton e piccoli pesci. Filtrando enormi quantitativi d'acqua finiscono, infatti, per ingerire grandi quantità di microplastiche - frammenti di plastica…

energia

In volo da Los Angeles a Melbourne grazie ai biocarburanti

Il 30 gennaio 2018 è stata segnata una tappa storica nel mondo dell'aviazione, infatti, per la prima volta nella storia un aereo ha volato utilizzando biocarburanti. A compiere l'impresa è stato un Boeing Dreamliner 787-9 della Quantas, la compagnia di…

aria

Dossier Mal’aria 2018

Emergenza smog in Italia: anche il 2017 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è "Mal'aria di città 2018",…

terra

Ecco i 5 maggiori rischi ambientali per il nostro Pianeta

Cosa preoccupa di più gli esperti e i decision-maker dei vari settori dell'economia globale? A svelarlo è l'ultima edizione del Global Risks Report, un rapporto redatto dal World Economic Forum in partnership con Marsh & McLennan Companies, che viene realizzato…

acqua

Piogge e nevicate non compensano il deficit idrico

Le nevicate e le piogge di questi ultimi giorni, pur avendo un po' "dissetato" territori provati da una siccità che si trascina dall’estate scorsa, non hanno compensato lo squilibrio idrico, generato da uno dei periodi più caldi ed arsi della…

la vita

Tartarughe marine e clima: nascono sempre più femmine

Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle tartarughe verdi della Grande barriera corallina australiana, a causa del riscaldamento globale, infatti, nascono sempre più femmine. E' noto che il sesso delle tartarughe marine è determinato dal calore della…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?