dcsimg
radiazione solare

energia

Solar Impulse 2

L’aereo  a energia solare, Solar Impulse 2, che sta facendo il giro del mondo senza l’utilizzo di carburanti, ha concluso la sua tappa più impegnativa: 5 giorni di volo interrotto in 117 ore e 52 minuti, percorrendo 7.200 km, da…

eolico_offshore

energia

Eolico: in partenza il primo impianto offshore in Puglia

Via libera al primo impianto di eolico offoshore del Mediterraneo. Una recente sentenza il Consiglio di Stato, infatti, ha respinto il ricorso del Comune di Taranto contro il progetto per la realizzazione di un parco eolico near shore (a circa…

sbagliando_sinventa

la vita

Sbagliando s’inventa

Cosa hanno in comune i fiammiferi e i raggi X? Apparentemente nulla, invece sono entrambi invenzioni nate dal caso, ovvero sono frutto di quello che in inglese viene chiamato serendipity, serendipità. Il termine serendipità deriva da Serendip, antico nome arabo…

sentinel2a

spazio

Arrivano le prime immagini di Sentinel-2A

Il satellite Sentinel-2A Europa, in orbita da pochi giorni, è già al lavoro, infatti oggi ha inviato le prime immagini della Terra. Il lancio di Sentinel-2A è avvenuto il 23 giugno, alle 3:51 ora italiana dalla base di Kourou (Guyana…

coralli

ecosistemi

Le mutazioni genetiche che aiutano i coralli

E' ormai noto che le barriere coralline di tutto il mondo sono gravemente danneggiate a causa dell'aumento delle temperature degli strati superficiali del mare, dovuto al riscaldamento globale. Una delle conseguenze dell'aumento delle temperature dei mari è il bleaching, termine…

93591_web

energia

Maggiore efficienza nella produzione di idrogeno dall’energia solare

L’elettrolisi dell’acqua ottenuta dall'energia solare è uno dei metodi più puliti e sostenibili per ottenere l’idrogeno. Il processo avviene attraverso celle fotoelettrochimiche (PEC) che utilizzano un elettrodo semiconduttore che assorbe l'energia  solare per dividere le molecole d’acqua in H2 e…

Herd of elephants at sunset

ecosistemi

DNA dall’avorio per salvare gli elefanti

Ogni anno circa vengono uccisi 50.000 elefanti africani, su una popolazione che conta 500.000 esemplari: il bracconaggio sta portando questi animali sulla via dell'estinzione. Conoscere quindi le aree da dove proviene l'avorio potrebbe aiutare le autorità a bloccare il traffico…

anno_suoli

terra

2015: un anno per i suoli

Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite «Anno internazionale dei suoli», a seguito di una proposta avanzata dalla FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e accolta dall’Onu durante la 68° Assemblea Generale delle Nazioni Unite tenutasi il…

giornata_desertificazione

ecosistemi

Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione

Nel 1994, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” per coinvolgere l’opinione pubblica sul problema della siccità e per promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?