dcsimg
coradia

energia

In Germania viaggerà il primo treno passeggeri a idrogeno

Il primo treno a idrogeno per passeggeri mai realizzato al mondo viaggerà sui binari della linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, in Bassa Sassonia (Germania), a partire da dicembre 2017. Coradia iLint, così si chiama l'innovativo treno a fuel cell, è stato presentato in…

??????????????????????????

energia

L’inarrestabile crescita delle rinnovabili

Sono in costante crescita gli investimenti mondiali nel settore delle energie rinnovabili e, di conseguenza, è inarrestabile anche la crescita della capacità totale istallata. Oggi le fonti rinnovabili rappresentano oltre il 30% della potenza elettrica installata a livello globale e…

giornata_ozono

aria

Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono

Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Preservazione dello Strato di Ozono, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di ricordare la firma del protocollo di Montreal, un trattato internazionale volto a ridurre la produzione…

naverinnovabile

energia

Un giro del mondo via mare tutto rinnovabile

Energy Observer - un catamarano multiscafo - è pronto a compiere una importante sfida: sta per iniziare il primo giro del mondo via mare tutto alimentato a energie rinnovabili e a zero emissioni di gas serra. Per questo motivo è…

Gas flame

energia

Il futuro dell’energia passa dal metano

Negli anni ’80, una serie di spot televisivi rappresentava l’arrivo del metano in Italia con un bimbo in tuta blu che gattonava felice. Sono trascorsi trenta anni ma quell’immagine, legata per sempre allo slogan “il metano ti dà una mano”,…

Reykjavik

energia

Reykjavík sulla strada delle emissioni zero

La capitale dell'Islanda è proprio convinta a voler annullare le proprie emissioni di gas serra. Entro il 2040, infatti, Reykjavík taglierà le principali fonti di CO2 cittadina, diventando “100% carbon neutral” e trasformandosi in un modello urbano di resilienza climatica.…

cardboard boxes

energia

La raccolta differenziata per ricostruire

Raccogliere più carta e cartone per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia. Questo è l’invito di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che, in collaborazione con Anci e Conai, ha lanciato…

Diverse Coral Reef

la vita

Biodiversità a rischio

Il 14,7% delle terre emerse e il 10% delle acque territoriali del nostro Pianeta sono protetti attraverso l'istituzione di parchi nazionali o altre tipologie di aree protette: molti passi avanti sono stati fatti e non si è lontani dal raggiungimento…

turbinamare

energia

Energia dal mare: arriva SR2000

E' lunga ben 64 metri per un diametro di 3,8 metri e ha una capacità di due MW in grado di coprire i consumi elettrici di 1000 abitazioni. Si tratta della SR2000, la nuova turbina marina galleggiante della Scotrenewables, la…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?