dcsimg
metropolitanasantiago

energia

Il vento e il sole muoveranno la metro di Santiago

A partire dal 2018 la metropolitana di Santiago del Cile sarà alimentata per il 60% da energia rinnovabile, prodotta da fotovoltaico ed eolico. La capitale del Cile diventerà così la prima città al mondo ad alimentare la propria metro con…

premioAbel

spazio

Assegnato a Wiles il “Nobel” della matematica per la soluzione del teorema di Fermat

Domani 24 maggio presso l’Università di Oslo si terrà la consegna Premio Abel 2016: l'edizione di quest'anno è stata vinta dal matematico britannico Sir Andrew J. Wiles "per la sua sbalorditiva dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat attraverso la congettura di…

Speciale_PremioAbel

spazio

Ad Andrew Wiles il Premio Abel 2016 per la sua dimostrazione dell’Ultimo Teorema di Fermat

Il 15 marzo 2016 il presidente dell'Accademia Norvegese di Scienze e Lettere, Ole M. Sejersted, su proposta della Commissione Abel (composta da cinque matematici di fama internazionale, attualmente: John Rognes, Rahul Pandharipande, Éva Tardos, Luigi Ambrosio, Marta Sanz-Solé) ha annunciato…

speciale_eolico_1

energia

Energia dal vento: la tecnologia degli impianti eolici ad asse orizzontale

Premessa L'energia del vento si può sfruttare, convertendola in energia meccanica o in energia elettrica, grazie a particolari macchine, gli impianti eolici. Esistono diversi tipi di macchine eoliche, che si differenziano per configurazione impiantistica (ad asse orizzontale o verticale), per…

idb-2016

la vita

Giornata mondiale della Diversità Biologica

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Diversità Biologica. Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio Giornata mondiale della Diversità Biologica per sottolineare l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. La data…

recordsolare

energia

Dall’Australia un nuovo record per il solare

Un gruppo di ingegneri dell’Università del New South Wales (UNSW), in Australia, ha raggiunto il 34,5% di efficienza di conversione della luce solare in elettricità, stabilendo un nuovo record e arrivando a un passo dai limiti teorici consentiti per questo…

gas_italia

energia

La domanda di gas naturale in Italia

Per capire come è andata la domanda di gas naturale in Italia in questi ultimi anni, osserviamo l'andamento dei consumi nel periodo di riferimento 2005-2014. La domanda di gas naturale nel 2014 è stata pari a 61,9 miliardi di metri…

recordtemperature

aria

Nuovi record di temperature per il 2016

Le temperature del nostro Pianeta hanno segnato un nuovo record: il mese scorso è stato l'aprile più caldo dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità di dati. Secondo i dati forniti dalla Nasa, la temperatura globale di aprile è…

pianterischio

la vita

A rischio di estinzione 1 pianta su 5

Deforestazione e agricoltura intensiva sono le prime cause di perdita di biodiversità, infatti, mettono a rischio di estinzione un quinto delle specie vegetali presenti sulla Terra (alghe e muschi non sono stati presi in considerazione nel rapporto). A rivelarlo è…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?