dcsimg
lisa_pathfinder

spazio

LISA Pathfinder pronto per la caccia alle onde gravitazionali

LISA Pathfinder (Laser Interferometer Space Antenna) è pronto per partire per la base di lancio europea di Kourou, nella Guiana francese. LISA è il satellite dell'Agenzia spaziale europea (ESA) che avrà il compito di registrare il passaggio di onde gravitazionali.…

alberi

ecosistemi

Quanti alberi ci sono sulla Terra?

Dopo aver contato tutte le specie di pesci (230 mila) e poi tutte quelle del pianeta (8,7 milioni), sono stati contati anche gli alberi. Un gruppo di ricercatori internazionale composto da scienziati di 15 Paesi ha recentemente pubblicato un articolo…

IYL2015

energia

Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce

2015, un anno dedicato alla luce Il 20 dicembre 2013 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL2015). Come l'acqua o il cibo, anche la luce è un…

convegno_desertificazione

terra

Convegno sulla desertificazione a Expo Milano 2015

Oggi 26 agosto alle ore 14:30, presso l'auditorium di Palazzo Italia a Expo Milano 2015, si terrà un convegno scientifico sulla desertificazione organizzato dal CNR. L’evento vedrà la partecipazione di Mauro Centritto, Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per…

Temperature

aria

Luglio da record, si rivela il mese più caldo mai registrato

Un luglio così caldo non si era mai visto, almeno dal 1880. Secondi i dati dell'istituto americano NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), infatti, la temperatura media globale di luglio 2015 su suolo e oceani, pari a 16,61°C, è stata…

Siberian/Amur Tigers (Panthera Tigris Altaica)

la vita

Giornata Internazionale della Tigre

Si celebra oggi, 29 luglio, la Giornata Internazionale della Tigre, fondata in occasione del vertice sulla tigre di San Pietroburgo nel 2010, quando tutti i paesi ancora interessati alla presenza della tigre si sono impegnati per l’obiettivo Tx2 - raddoppiare…

plutone

spazio

Viaggio ai confini del sistema solare

Storia di una scoperta spaziale L’esistenza di un pianeta oltre l’orbita di Nettuno era stata prevista fin dagli anni Quaranta dell’Ottocento. Gli astronomi dell’epoca, infatti, pensavano che ci fosse un altro grande pianeta ancora sconosciuto, situato ai margini del Sistema…

robassomero

energia

Ciak si gira: lo stabilimento Eni di Robassomero diventa un set

Futuri chimici alle prese con sceneggiatura e telecamere. Tra marzo e giugno, Eniscuola, ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Casale di Torino in un progetto formativo volto a promuovere l’interesse verso le materie scientifiche e incentivare la creatività…

archeobatteri

la vita

Archeobatteri subacquei

Un gruppo internazionale di ricercatori dell'Integrated Ocean Drilling Program (IODP) ha recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Science una sorprendente scoperta. Campionando sedimenti marini lungo il margine continentale occidentale del Pacifico, al largo della penisola giapponese di Shimokita, Fumio Inagaki e…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?