dcsimg
lupo

la vita

A volte ritornano…

Carta d’identità del lupo Il lupo (Canis lupus) è un mammifero della famiglia dei Canidi e presenta 13 sottospecie, differenti per caratteristiche fisiche, genetiche e comportamentali. Un tempo era presente in quasi tutte le zone dell’emisfero boreale, ma la persecuzione…

spreco_alimentare

energia

Addio spreco alimentare nei supermercati francesi

In Francia, entro luglio 2016, lo spreco alimentare sarà bandito dai grandi supermercati. Per raggiungere l'obiettivo, infatti, la Francia sta mettendo a punto un nuovo provvedimento che vieti ai supermercati di oltre 400 metri quadrati  di superficie di gettare via…

eniaward

energia

Eni Award – ideas for a brighter future

Proclamati i vincitori dell'edizione 2014 del Premio Eni Award. Tapan Mukerji - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi - Upstream Associate Research Professor nel Department of Energy Resources Engineering e nel Department of Geophysics della Stanford University. La ricerca condotta dal…

rapporto_acqua

acqua

Acqua per un mondo sostenibile

Il 21-22 maggio 2015 il Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche mondiali (WWAP) delle Nazioni Unite organizza a Venezia una conferenza internazionale per presentare il Rapporto dell'ONU sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali. La conferenza si svolge nell'ambito di…

spazio_400x225_0010_il sole

energia

Il fotovoltaico in silicio raggiunge un nuovo record

Il fotovoltaico realizzato con la versione nera del silicio ha raggiunto un nuovo record di efficienza. I risultati arrivano da una ricerca internazionale, condotta da ricercatori finlandesi dell’Aalto University e spagnoli dell’Università Politècnica de Catalunya: insieme sono stati in grado…

giornata_diversita_biologica

la vita

Giornata mondiale della Diversità Biologica

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Diversità Biologica. La Giornata mondiale della Diversità Biologica ha l'obiettivo di sottolineare l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. Il 22 maggio è stato proclamato “Giornata …

ISS

spazio

Rimandato di un mese il rientro dallo spazio di Samantha

E' stato rimandato di un mese il rientro di AstroSamantha previsto per il 14 maggio. A divulgare la notizia è l'agenzia spaziale russa Interfax, che ha comunicato che gli astronauti Anton Shkaplerov, Samantha Cristoforetti e Terry Virts staranno a bordo…

aspergillus_muffapane_thu

la vita

Biocarburante per gli aerei dai funghi

I ricercatori della Washington State University hanno trovato un modo per produrre carburante per gli aerei da un fungo comune che vive nelle foglie in decomposizione, nel suolo e nella frutta marcia. Lo studio è stato pubblicato sul numero di…

Giornata_mondiale_della_terra

terra

Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineare che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo. La Giornata mondiale della…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?