dcsimg
Space scene with asteroids

spazio

L’asteroide 2013 TX68 torna a volare vicino alla Terra

Il prossimo 5 marzo l'asteroide 2013 TX68, un "sasso" interstellare del diametro di 30 metri scoperto nell'ottobre del 2013, passerà vicino alla Terra. Quando fu scoperto nel 2013, l'asteroide 2013 TX68 passò a più di 2 milioni di km dal…

Old vintage compass on ancient map

la vita

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

Charles Darwin aveva appena 22 anni quando salpò a bordo dell’Hms Beagle il 27 dicembre 1831. Forse aveva intuito che quel viaggio era un’occasione da non perdere, l’occasione che gli avrebbe cambiato la vita. Sin da piccolo Charles Darwin aveva…

DarwinDay-color-HQsqu

la vita

Darwin Day 2016

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

solaremarocco

energia

Inaugurato impianto da record in Marocco

Sorge in pieno deserto del Sahara, vicino alla città di Ouarzazate, Noor 1, il più grande impianto solare termodinamico del mondo. A tagliare il nastro, dando così il via alla produzione di energia, è stato Mohamed IV, re del Marocco.…

Theia+art,+copyright,+William+K.+Hartmann_mid

spazio

Sempre più chiara l’origine della Luna

La Luna è una vera e propria anomalia nel Sistema solare e a lungo la sua provenienza ha lasciato gli astronomi senza una spiegazione convincente. Oggi si sa che a regalarci la Luna è stata una collisione dell’antica Terra con…

malaria

aria

Dossier Mal’aria 2016

Per molti comuni italiani il 2015 è stato un anno da “codice rosso”. Questo è quanto emerge da Mal'aria di città 2016, l'annuale dossier sull’inquinamento atmosferico ed acustico nei centri urbani, presentato oggi da Legambiente. L'emergenza registrata a fine anno nella…

temperature2015

aria

Confermato: il 2015 è stato l’anno più caldo

La temperatura media globale nel 2015 ha battuto tutti i record, precisamente è stata 0,76±0,1°C al di sopra della media degli anni 1961-1990. Ad affermarlo è l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization, WMO), la quale ha anche annunciato che le…

Seamless texture with legumes

la vita

Legumi: semi nutrienti per un futuro sostenibile

Le lenticchie, i ceci, i fagioli, i piselli, le cicerchie, i lupini, le fave e tutti gli altri legumi saranno i protagonisti del 2016, proclamato dall’Onu “Anno Internazionale dei legumi”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di nutrirsi con…

annolegumi

la vita

2016 Anno Internazionale dei legumi

Il 2016 sarà un anno dedicato ai legumi. L'Onu, infatti, lo ha proclamato Anno Internazionale dei legumi, e adesso toccherà alla Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, avviare una serie di iniziative per far conoscere il valore…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?