dcsimg

la vita

Pubblicato il Global Biodiversity Outlook

E' stata pubblicata in questi giorni la quinta edizione del Global Biodiversity Outlook (GBO), il report redatto dalla Convenzione sulla diversità biologica delle Nazioni Unite, che riassume i dati più recenti sullo stato della biodiversità e trae conclusioni rilevanti per l'attuazione…

spazio

C’è vita su Venere?

Li chiamiamo “marziani” perché, per la fantascienza, Marte è da sempre la casa naturale degli extraterrestri. In effetti il pianeta rosso è, tra quelli del sistema solare, il candidato numero uno per ospitare la vita, dopo la Terra, ovviamente. Marte,…

la vita

Festival della biodiversità 2020

Dal 17 al 27 settembre il Parco Nord di Milano ospita la XIV edizione del Festival della Biodiversità, l’appuntamento annuale dedicato ai temi della natura e della sostenibilità. Il programma prevede undici giorni di iniziative che hanno come filo conduttore…

energia

Un’invenzione semplice e geniale

Ci sono oggetti così semplici e comuni da farci dimenticare la loro esistenza quando non ci servono. La loro presenza è discreta ma importante perché, quasi senza che ce ne accorgiamo, migliorano la qualità della nostra vita. Molto spesso si…

acqua

Giunta al termine la Carovana dei ghiacciai

Si concluderà il 4 settembre, sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio in Friuli Venezia Giulia, la Carovana dei ghiacciai, il tour lungo l’arco alpino -  ideato e promosso da Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano - partito il 17…

terra

La Terra vista dall’alto: i segni del fuoco

Questa immagine è stata rilevata dal sensore ASTER montato a bordo della piattaforma satellitare della NASA TERRA. L’immagine è stata ripresa il 27 luglio del 2005 e riguarda il territorio nord-orientale della Sardegna. La rappresentazione RGB che vediamo è composta…

la vita

Meno turisti, più nidi di tartaruga in Tailandia

Con le spiagge vuote a causa del calo del turismo a seguito della pandemia, specie protette come la tartaruga embricata e la tartaruga verde hanno potuto nidificare senza essere disturbati in diversi luoghi del mono e soprattutto sull’isola di Koh…

acqua

Le temperature più alte della media fratturano la Milne ice shelf

La piattaforma di ghiaccio Milne ice shelf, sulla costa nordoccidentale dell’isola Ellesmere di Nunavut, in Canada, si è fratturata in due grandi blocchi a causa delle temperature di 5°C più alte della media. La prima grande frattura che si è…

energia

Record rinnovabili: a maggio coprono il 50% dei consumi elettrici

Il 2020 sarà un anno memorabile per molti motivi, tra cui il notevole calo dei consumi energetici e il contributo delle fonti rinnovabili. Le chiusure imposte in risposta alla pandemia hanno, infatti, fatto raggiungere alcuni record, tra cui quello delle…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?