dcsimg

ecosistemi

L’universo di Primo Levi

  “Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane…

energia

Il car sharing cambia la mobilità italiana

L'Italia, uno dei Paesi europei con il maggior tasso di motorizzazione - ben 62,4 automobili ogni 100 abitanti - sta cambiando modo di spostarsi. Negli ultimi anni, infatti, seppur lentamente, la mobilità degli italiani si sta spostando sempre di più…

ecosistemi

La Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. Da ormai diversi decenni gli esperti hanno dimostrato che la diversità biologica rappresenta una risorsa indispensabile per il pianeta e una ricchezza incommensurabile per le…

la vita

Camoscio appenninico: nati sei cuccioli

Agli inizio di maggio sono nati sei cuccioli di camoscio appenninico. Il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) - una specie di ungulati che fino a qualche tempo fa popolava tutto l’Appennino centrale, dalle Marche alla Calabria - ha rischiato l’estinzione…

ecosistemi

Algoritmo e società

È alla base di molte delle nostre azioni quotidiane, detta legge sul web, influenza la nostra “web reputation” sui social media e sceglie gli annunci in cui ci imbattiamo in rete. È l’algoritmo, un’entità perlopiù sconosciuta, che giorno avanza di…

energia

Energie verdi: l’Onu quantifica la riduzione delle emissioni

Ogni tanto abbiamo bisogno di qualche buona notizia per essere incentivati a comportarci responsabilmente. Come quella che ha dato ieri il rapporto “Green Technology Choices”, dell’International Research Panel, composto da esperti dell’Unep (il Programma Onu per l’Ambiente). Secondo il gruppo,…

ecosistemi

Let’s clean up Europe!

Il 12 maggio si celebra lo European Clean-up Day, la giornata europea istituita per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dei rifiuti. Un’iniziativa importante: ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di spazzatura invadono gli oceani, i corsi d’acqua, le foreste e…

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

la vita

Mediterraneo: coralli in pericolo

I coralli del Mediterraneo sono in pericolo. A dirlo è l’associazione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), secondo cui il 13% di coralli nel mare che bagna le nostre coste sono a rischio di estinzione. Gli antozoi nel Mediterraneo…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?