spazio

I suoni spaziali dalla NASA

Se vi siete mai chiesti quale fosse il suono del sistema solare o dello space shuttle, finalmente potreste essere accontentati. La NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha infatti recentemente aperto un profilo su SoundCloud, una piattaforma di condivisione per…

energia

World Oil and Gas Review 2014

Eni presenta la tredicesima edizione della World Oil and Gas Review, rassegna statistica annuale sul mercato oil e gas mondiale e sul sistema della raffinazione. La pubblicazione mette a disposizione del lettore dati e informazioni storiche complete e aggiornate su…

energia

Un futuro con le energie rinnovabili è realizzabile e pulito

Un futuro in cui le energie rinnovabili saranno protagoniste non solo è auspicabile dal punto di vista ambientale, ma è anche sostenibile riguardo lo sfruttamento delle materie prime. Lo sostiene uno studio condotto capitanato dal Norwegian University of Science and…

energia

Nuovi sviluppi nella produzione di idrogeno dall’energia solare

Un gruppo di scienziati dell’ Ecole Polytechnique di Losanna ha trovato un nuovo modo per produrre idrogeno dalla luce solare e dall’acqua senza utilizzare terre rare. Unendo le celle fotovoltaiche, realizzate con un minerale chiamato perovskite, con elettrodi a basso…

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

aria

Eniscuola a Bergamoscienza 2014

Eniscuola a Bergamo Scienza - Bergamo, Via Francesco Crispi, 2/d Dal 3 al 19 ottobre 2014 Vi aspettiamo per scoprire insieme la scienza attraverso il laboratorio interattivo "CO2: che gas!" presso il Lab in via Crispi 2/d a Bergamo, dedicato alle classi V…

la vita

Che lingua parla la scienza?

Vi ricordate quel gioco chiamato “il telefono senza fili”? I partecipanti dovevano disporsi in fila e il gioco aveva inizio quando il primo giocatore bisbigliava una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi doveva ripetere la stessa frase…

la vita

Bufala? No grazie, preferisco informarmi!

Bufale scientifiche Non vi servirò una mozzarella di bufala fresca da gustare in una calda giornata estiva, ma vi propongo una ricetta per smascherare con consapevolezza le truffe che si diffondono in rete! Le bufale sono cresciute insieme a internet…

la vita

Lievito attivo! Il nuovo esperimento eniscuola

Come funziona la lievitazione? Scoprilo con questo nuovo esperimento!

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?