dcsimg

pubblicato in energia

Spieghiamo l’energia…

Spieghiamo l'energia... dal gas naturale! Cos'è il gas naturale e come viene utilizzato per produrre energia? A queste e molte altre curiosità rispondono gli alunni della V A della scuola primaria Matteotti di San Donato Milanese.

“Spieghiamo l’energia…” è un progetto pilota Eniscuola che coinvolge alcune classi della scuola primaria Matteotti di San Donato Milanese nella realizzazione di 10 laboratori, uno per ogni parola sul tema energia: acqua, vento, sole, terra, petrolio, biogas, rifiuti, carbone, terra, nucleare.
Al termine di ogni laboratorio, i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di video a partire dai loro disegni, testi e parole su ciascun argomento.
L’obiettivo del progetto è sviluppare la consapevolezza delle fonti di energia, e potenziare la capacità dei bambini di esprimere i contenuti utilizzando diversi canali espressivi.
Il progetto è in linea con il programma nazionale della scuola primaria che prevede lo sviluppo della capacità del bambino di produrre testi e ripetere con parole proprie il contenuto di ciò che si è sentito dire o leggere, o di ciò che si è letto; attivare una rielaborazione del testo; tradurre in un messaggio la propria esperienza, dando vita a prodotti espressivi autonomi.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006