dcsimg

Glossario

Upflow Anaerobic Sludge Bed Reactor (UASB)
Particolare tipo di reattore biologico che utilizza microrganismi anaerobici (vedi), costituito da un recipiente cilindrico all’interno del quale si sviluppa una particolare flora metanigena, che consente la produzione di biogas (vedi).

UASB
(vedi Upflow Anaerobic Sludge Bed Reactor)

Umidità assoluta
Contenuto d’acqua, allo stato liquido o di vapore, di una data sostanza o ambiente (ad esempio, terreno, atmosfera, ecc.). L’umidità del terreno costituisce un fattore di grande importanza per la vita delle piante; così come l’umidità dell’aria condiziona l’azione termoregolatrice degli organismi viventi, che scambiano calore con l’ambiente per evaporazione d’acqua attraverso la respirazione e la traspirazione cutanea.

Umidità relativa
È definita dal rapporto tra la massa di vapor acqueo contenuta in un dato volume di aria e la massa di vapor acqueo sufficiente a portare l’aria alla saturazione, ossia alla condizione in cui un ulteriore aumento di vapore, in quelle condizioni di pressione e di temperatura, provoca una condensazione d’acqua (nebbia, pioggia, neve).

Umidità specifica
È il rapporto tra la massa di vapore e quella di aria secca presenti in un dato volume.

UNCED
(vedi United Nations Conference on Environment and Development)

United Nations Conference on Enviroment and Development (UNCED)
Conferenza tenuta a Rio de Janeiro nel giugno 1992. La più complessa ed estesa organizzata dalle Nazioni Unite (due anni e mezzo di lavori preparatori, 120 capi di Stato e 178 paesi partecipanti). Essa ha originato cinque documenti formali: cambiamenti climatici, biodiversità, foreste, Rio Declaration on Environment and Development e Agenda 21 (vedi). Nella Dichiarazione, che comprende un preambolo e 27 princìpi, vengono date indicazioni volte a promuovere un più sano ed efficiente rapporto tra uomo e ambiente. In particolare, si richiama l’attenzione su un numero di argomenti rilevanti per l’ambiente, tra i quali l’equità intergenerazionale, i bisogni del mondo povero, la cooperazione tra Stati, la responsabilità civile e la compensazione dei danni ambientali, il principio inquinatore-pagatore (vedi), la valutazione d’impatto ambientale (vedi).

UNIPEDE
(Unione Internazionale dei Produttori e Distributori di Energia Elettrica)
Organizzazione della quale sono membri quasi tutti i paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. All’Unipede sono affiliate società elettriche di altri 20 paesi.

Upflow Anaerobic Sludge Bed Reactor (UASB)
Particolare tipo di reattore biologico che utilizza microrganismi anaerobici (vedi), costituito da un recipiente cilindrico all’interno del quale si sviluppa una particolare flora metanigena, che consente la produzione di biogas (vedi).

Upgrading 
1. Insieme di processi di raffineria (ad eccezione della distillazione) che migliorano la qualità e la quantità dei prodotti petroliferi a partire da un determinato greggio.
2. Miglioramento della qualità di sostanze con trattamenti vari (ad esempio cristallizzazione, assorbimento di impurezze, ecc.).

Upstream
Operazioni svolte a monte di una determinata fase presa come riferimento. In genere nell’industria petrolifera si fa riferimento alla fase di trasporto del greggio per cui si considerano attività di upstream la ricerca di nuovi giacimenti mediante gli studi geologici e i rilievi geofisici, la perforazione e messa in produzione dei pozzi. Le attività che si svolgono dopo la produzione (quindi il trasporto, la raffinazione, la distribuzione, ecc.) costituiscono il cosiddetto downstream (vedi).

Uranio 
L’uranio (simbolo U, casella 92 del sistema periodico) è la materia prima dell’industria nucleare di oggi. Questo elemento, l’ultimo del sistema periodico a trovarsi in natura, è una miscela di due isotopi, l’U-235 (0,72%) e l’U-238 (99,28%), più tracce di un terzo, l’U-234. L’U-235 è fissile cioè, se colpito da un neutrone, anche lento, si può rompere in due liberando energia ed anzi è l’unico nucleo esistente in natura dotato di questa proprietà, mentre l’U-238 è fertile cioè, se cattura un neutrone, dà origine a un nucleo di Plutonio 239, che è fissile.

Uso del suolo
Modalità di utilizzo del terreno in relazione a funzioni antropiche o naturalistiche.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006