dcsimg

Glossario

Qualità del suolo
Caratteristica determinata dalle condizioni fisico-chimiche di un suolo in relazione alla presenza di elementi inquinanti.

Qualità dell’acqua
Caratteristica determinata dalle condizioni fisico-chimiche dell’ambiente idrico, con riferimento alla rilevazione di eventuali sostanze inquinanti.

Qualità dell’aria
Caratteristica dello stato fisico e chimico dell’atmosfera in relazione alla presenza di sostanze inquinanti (confronta Aria, livelli di qualità dell’).

Qualità ambientale
Concetto che esprime il pregio ed il valore di un bene, di un’area o di qualunque elemento del sistema ambiente da un punto di vista ambientale, prima dell’introduzione di una determinata opera sul territorio e indipendentemente dai potenziali impatti che ne deriveranno.

Quantità, indici di sostituzione di 
Indici che misurano la capacità dell’impresa di sostituire con nuove riserve le quantità di minerale estratte. Questi indici derivano dal confronto fra le variazioni delle riserve recuperabili e la produzione nel periodo preso in esame.

Quinto programma d’azione ambientale
Programma di protezione ambientale dell’Unione Europea (vedi) per il periodo 1992-96, definito anche Towards Sustainability. I principi più importanti riguardano la prevenzione, da preferire all’intervento a posteriori, la modifica dei modelli di comportamento di tutti gli agenti attraverso il coinvolgimento del settore pubblico, delle imprese e dei cittadini, la diffusione degli strumenti di protezione ambientale basati sul mercato (ad esempio tasse ambientali ed ecolabelling, vedi le voci corrispondenti). Il programma mira, rispetto al passato, ad applicare tali principi più attraverso l’interazione tra i diversi agenti e i diversi settori dell’economia che attraverso restrizioni sull’uso di specifici media (ad esempio acqua, aria).

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006