dcsimg

Glossario

Habitat
Parte dell’ambiente naturale nel quale vivono piante e animali.

Humus
Si definisce “humus” un terreno in cui è presente materiale organico, che ha origine dalla decomposizione microbica e chimica di detriti animali e vegetali. Proprio per questo, esso risulta molto fertile ed assorbente.

Hydrofining
Processi di raffinazione che, in presenza di un catalizzatore (vedi), mettendo la carica a stretto contatto con idrogeno, modificano (migliorandole) alcune caratteristiche qualitative del prodotto. Il più significativo e diffuso processo di hydrofinig è quello di idrodesolforazione, che consente di ottenere prodotti a basso contenuto di zolfo, rispondenti alle odierne esigenze di protezione ambientale.

Hydroskimming
Raffineria con schema impiantistico semplice, costituito cioè soltanto dagli impianti di frazionamento primario del greggio (cfr. Topping ed eventualmente Vacuum), di upgrading ottanico della virgin naphtha (reforming catalitico) e di desolforazione dei gasoli. È in grado, acquisendo dall’esterno qualche componente integrativo per il blending (vedi) delle benzine, di immettere sul mercato prodotti finiti qualitativamente a norma, ma in rapporti quantitativi rigidamente legati alla natura del greggio lavorato e, quindi, per lo più, non rispondenti alla struttura dell’odierna domanda, rispetto alla quale si manifesta un eccesso di prodotti pesanti. È priva di capacità di conversione e ha quindi scarsa flessibilità operativa.

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006