Che cosa sono le rocce

I 2000 minerali conosciuti si possono aggregare fra loro in infinite combinazioni per dare origine ad un numero elevatissimo di rocce. I processi che formano una roccia non portano ad una completa separazione dei diversi minerali che la compongono, di conseguenza è difficile trovare rocce costituite da un unico minerale. Osserveremo che nella realtà le rocce sono formate da un miscuglio di minerali diversi; solo i minerali presenti in maggior quantità identificano il tipo di roccia. Ad esempio il granito è una roccia magmatica formata da molti minerali, ma in particolare sono sempre presenti in gran quantità i quarzi, i feldspati e le miche.
Il processo che porta alla formazione di una roccia è di fondamentale importanza, tanto che la classificazione delle rocce si basa sul modo che ne ha determinato la formazione:

  • le rocce magmatiche o ignee si formano dal raffreddamento di  una massa di minerali allo stato fuso (il magma) mischiato a sostanze gassose attraverso un processo che si chiama processo magmatico;
  • le rocce sedimentarie sono costituite da frammenti di roccia che sono stati accumulati attraverso un processo che si chiama processo sedimentario;
  • le rocce metamorfiche sono rocce che hanno subito delle trasformazioni nel corso dei tempi geologici. Il processo che descrive queste trasformazioni si chiama processo metamorfico.

Argomenti speciali

  • 8 novembre 2013

    Magneti e superconduttori

    Chi di noi non ha mai giocato ad attirare vari pezzettini di ferro con una calamita?

  • 10 gennaio 2012

    Shale gas

    Lo “shale gas” è una delle più promettenti fonti non convenzionali...

  • 18 gennaio 2016

    Dieci anni di domanda di petrolio

    Eni ha recentemente pubblicato la quattordicesima edizione del World Oil and Gas Review 2015...

Dalla Mediateca

Curiosità