Uomo e allevamento

Oggi nel mondo quasi due miliardi di persone dipendono dal bestiame per soddisfare le proprie necessità quotidiane.  Il legame tra uomo e allevamento è di lunga data ed è sempre stato un rapporto di equilibrio tra uomo, ambiente e cultura: il bestiame, infatti, oltre ad essere utilizzato per la produzione di carne, ha assolto in passato, e ancora oggi in parte assolve, ad una serie di funzioni fondamentali.  Il bestiame soddisfa, infatti, il 30% dei bisogni dell’uomo sia in termini di alimentazione – produzione di carne, latte e derivati – che di supporto alla produzione agricola come forza -lavoro.
Nell’area mediterranea, ad esempio, l’asino è utilizzato in agricoltura, per la sua capacità di lavorare nelle condizioni climatiche tipiche di questa zona, e ancora oggi è presente in paesi come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo, insieme al mulo per coltivare i terreni più scoscesi e in pendenza. Ai tropici invece i bovini contribuiscono ad arare circa il 60% dei campi.
Gli allevamenti inoltre forniscono con il loro letame sostanze utili alla concimazione del terreno e in alcuni paesi viene utilizzato come combustibile per il riscaldamento domestico. Non bisogna poi dimenticare la rilevanza economica della produzione di bestiame, che è fonte di reddito sia per le popolazioni rurali che per quelle urbane.

Argomenti speciali

  • 3 dicembre 2006

    Agricoltura sostenibile

    L’agricoltura è l’attività principale dell’uomo...

  • 3 novembre 2006

    OGM

    È di due mesi fa la notizia di alcune partite di riso...

  • 15 marzo 2008

    Biodiversità

    Si parla tanto di biodiversità, e della necessità...

Dalla Mediateca

Curiosità

  • 13 maggio 2011

    Affari da formiche e pesci

    Un piccolo insetto come il formicaleone, quando è allo stadio di...

  • 30 gennaio 2012

    Al posto della mimetica…

    Nei giardini si trova comunemente una larva di coleottero della famiglia dei Crisomelidi...

  • 13 maggio 2011

    Anfibi in grotta

    Il proteo è un anfibio dal colore bianco-giallastro o rosa...