dcsimg

pubblicato il 9 ottobre 2020 in la vita

Premi Nobel 2020

Il 5 ottobre è iniziata la settimana dedicata all’assegnazione dei premi Nobel: in questi giorni i comitati in Svezia e Norvegia nominano i vincitori delle diverse categorie che spaziano dalla scienza alla letteratura ed economia fino a quello per la pace. Vediamo quindi chi si è aggiudicato il premio Nobel 2020.

Premio Nobel 2020 per la Medicina e Fisiologia

Vincitori: Dr. Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice.

Il premio è stato loro assegnato per la scoperta del virus dell’epatite C. Il comitato del Nobel ha rivelato infatti come la scoperta in questione abbia reso possibili gli esami del sangue e la realizzazione dei nuovi farmaci che hanno salvato milioni di vite.

Premio Nobel 2020 per la Fisica

Vincitori: Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez.

Il Nobel per la Fisica 2020 è stato assegnato a Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez per i loro studi sui buchi neri e le loro implicazioni nella comprensione dei meccanismi che regolano l’Universo. Penrose ha dimostrato che i buchi neri sono una conseguenza diretta della relatività generale, elaborata da Albert Einstein. Genzel e Ghez hanno dimostrato invece che l’oggetto a noi invisibile e con una massa enorme che si trova al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è un buco nero supermassiccio.
Andrea Ghez è la quarta donna a ricevere il Nobel per la Fisica, con il quale furono insignite in passato Marie Curie (1903), Maria Goeppert Mayer (1963) e Donna Strickland (2018).

Premio Nobel 2020 per la Chimica

Vincitori: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna

La biochimica francese Emmanuelle Charpentier e l’americana Jennifer A. Doudna sono state insignite equamente del premio con la seguente motivazione: “Per lo sviluppo di un metodo per la scrittura del genoma”, le loro forbici genetiche permettono di modificare il Dna e praticare terapie un tempo impossibili. Le due scienziatehanno sviluppato il sistema di editing del genoma Crispr/Cas9 che permette di modificare pezzi di materiale genetico con grande precisione, permettendo l’avanzamento di nuove terapie utili contro i tumori e le cura di alcune malattie ereditarie.

Premio Nobel 2020 per la Letteratura

Vincitori: Louise Glück

La commissione le ha assegnato il premio “per la sua inconfondibile voce poetica che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Oggi verrà assegnato il premio Nobel per la pace mentre per lunedì 12 ottobre, giornata conclusiva, è atteso il premio per le scienze economiche. Solitamente i premi Nobel sono consegnati ai destinatari in una cerimonia che si tiene a Stoccolma e Oslo nel mese di dicembre: a causa della pandemia diversi eventi sono stati annullati in favore di una cerimonia digitale con una distribuzione dei premi a cura delle varie ambasciate presenti nei paesi natali dei vincitori.

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006