dcsimg

pubblicato il 7 luglio 2020 in spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a occhio nudo. La cometa è stata osservata per la prima volta il 25 marzo scorso dal telescopio spaziale Neowise, proviene dalla Nube di Oort, ai confini del Sistema Solare, e, secondo gli esperti, si tratta della cometa più luminosa degli ultimi anni. Il 3 luglio è transitata a soli 44 milioni di chilometri dal Sole e ora si sta avvicinando alla Terra. Nel momento di massimo avvicinamento, fra il 22 e il 23 luglio, si troverà a 104 milioni di chilometri da noi.

La cometa NEOWISE fotografata da Ivan Vagner a bordo della ISS. Crediti: ivanvagner@twitter

Stando alle attuali previsioni la cometa dovrebbe essere visibile a occhio nudo fino al 1° agosto 2020. Ecco orari e coordinate per tutto il mese di luglio:

  • Dal 3 al 10 luglio sarà osservabile all’alba, bassa sull’orizzonte di nord-est attorno alle 4;
  • Dall’11 luglio sarà osservabile la sera tra le 21 e le 24 sull’orizzonte di nord-ovest
  • Dal 14 luglio sarà circumpolare per il nord Italia (fino al 23 luglio), quindi il suo cammino attraverso il cielo potrà essere osservato per tutta la notte a partire dalle 21 sull’orizzonte di nord-ovest,
  • Dal 22-23 luglio la cometa si troverà alla minima distanza dalla Terra e sarà sempre meno visibile.
 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006