dcsimg

pubblicato il 17 settembre 2019 in aria

Il buco dell’ozono ai minimi storici

Secondo gli scienziati del Copernicus atmosphere monitoring service (Cams) quest’anno il buco dell’ozono sarà particolarmente ridotto, arrivando a toccare uno dei minimi storici degli ultimi 30 anni. Secondo le stime, infatti, il buco sarà probabilmente largo la metà rispetto al 2018.

Il buco dell’ozono secondo le previsioni per il 2019 del centro Cams Crediti: Cams

Solitamente il buco nell’ozono antartico inizia a formarsi ogni anno ad agosto, raggiunge una dimensione massima in ottobre e si chiude entro dicembre. Durante la primavera australe, infatti, la quantità di ozono sull’Antartide diminuisce fino al 60% circa, perchè le sostanze chimiche che distruggono le molecole di ozono (come per esempio i clorofluorocarburi) sono attivate dalla luce solare che comincia a riapparire in primavera dopo il lungo inverno australe. Quest’anno si è osservato un comportamento insolito del buco di ozono. Dall’inizio di settembre il vortice polare – un vortice di aria fredda nella stratosfera che fornisce le condizioni necessarie per distruzione dell’ozono stratosferico e la conseguente formazione del buco nell’ozono antartico – è stato spostato fuori centro e indebolito da un improvviso riscaldamento della stratosfera. L’aumento delle temperature nella stratosfera superiore (fino a oltre 40° C al di sopra del normale), ha reso instabile il vortice polare e, di conseguenza, l’estensione attesa del buco dell’ozono.
Negli ultimi anni era già stata osservata un’attenuazione di questo fenomeno, grazie infatti all’entrata in vigore nel 1987 del protocollo di Montréal per vietare l’uso dei principali prodotti chimici che riducono lo strato di ozono e all’impegno internazionale lo strato di ozono si sta gradualmente ricostituendo. Gli scienziati prevedono che i livelli di ozono antartico torneranno ai valori precedenti al 1980 entro il 2060.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006