dcsimg

pubblicato il 17 giugno 2019 in terra

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione 2019

Nel 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” per coinvolgere l’opinione pubblica sul problema della siccità e per promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione nei paesi gravemente colpiti dalla siccità e/o dalla desertificazione, in particolare in Africa. Da allora, gli Stati Parte della Convenzione, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e non governative e gli altri attori coinvolti celebrano questa particolare giornata con numerose attività in tutto il mondo, volte alla diffusione di buone pratiche che possano contribuire a ridurre l’entità del grave problema della desertificazione.

Questa giornata è l’occasione per analizzare le azioni promosse nell’ambito della Convenzione e valorizzare i progressi raggiunti dai 197 paesi che l’hanno ratificata nel campo della gestione sostenibile del territorio e del suolo, guardando ai prossimi 25 anni e all’obiettivo del raggiungimento della neutralità del degrado del territorio (Land Degradation Neutrality – LDN), focus della Strategia 2018 – 2030 della UNCCD e target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. La cooperazione tra tutti gli attori è fondamentale per conseguire la neutralità in termini di degrado del suolo, ovvero far sì che le perdite di suolo siano controbilanciate da miglioramenti in altre aree ormai degradate.

Quest’anno di festeggia anche il 25° anniversario della Convenzione e della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione (# 2019WDCD). Per l’occasione la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (UNCCD) celebra i 25 anni di progressi compiuti dai diversi Paesi nella gestione sostenibile del territorio. Allo stesso tempo, l’UNCCD guarda al quadro generale dei prossimi 25 anni, che saranno dedicati al raggiungimento della neutralità del degrado del territorio.

Il tema di quest’anno è “Facciamo crescere il futuro tutti insieme”. (Let’s Grow the Future Together), per sottolineare l’importanza della partecipazione globale e della cooperazione inclusiva per ripristinare i terreni degradati e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globale.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione:
ONU – World Day to Combat Desertification
UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification)

Per approfondire con eniscuola:
Ecosistemi – Che cos’è la desertificazione
Suolo – La desertificazione
Acqua – siccità e desertificazione

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006