dcsimg

pubblicato il 22 aprile 2019 in terra

Giornata mondiale della Terra 2019

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineando che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che è nostro dovere difenderlo.
La Giornata mondiale della Terra si celebra proprio in questa giornata per ricordare un fatto importante che accadde negli Stati Uniti: il 22 aprile del 1970, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, milioni di cittadini americani, varie organizzazioni che fino a quel momento si erano occupate di specifiche battaglie, migliaia di college e università aderirono a una grande manifestazione in tutti gli Stati Uniti dedicata alla salvaguardia del pianeta, una sorta di prima Giornata della Terra.


Quest’anno il tema della giornata mondiale della Terra è “Protect Our Species”, un invito quindi a proteggere e tutelare tutte le specie viventi. La biodiversità è una risorsa fondamentale: tutti gli esseri viventi hanno un valore intrinseco e ognuno gioca un ruolo unico nella complessa rete della vita. Oggi però la biodiversità è fortemente a rischio a causa delle attività umane. Gli esseri umani, infatti, hanno sconvolto irrimediabilmente l’equilibrio della natura e, di conseguenza, il mondo sta affrontando il più grande tasso di estinzione da quando si sono estinti i dinosauri più di 60 milioni di anni fa. Cambiamenti climatici, deforestazione, perdita di habitat, bracconaggio, agricoltura insostenibile, inquinamento e uso di pesticidi sono solo alcune delle cause di perdita di biodiversità. E’ importante agire subito per arrestare questo fenomeno, il tasso di estinzione può ancora essere rallentato e molte delle nostre specie in declino, minacciate o in via di estinzione possono ancora salvate.

Gli obiettivi dell’Earth Day Network sono:

  • informare e sensibilizzare le persone sull’accelerazione del tasso di estinzione di milioni di specie e sulle cause e le conseguenze di questo fenomeno.
  • raggiungere importanti traguardi mirati alla protezione e salvaguardia delle specie e del loro habitat;
  • costituire un movimento globale che sostenga la natura e i suoi valori;
  • incoraggiare azioni individuali.

Per saperne di più:
Earth day
Earth Day Italia

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006