dcsimg

pubblicato il 1 aprile 2019 in acqua

In Scozia l’arte mostra il cambiamento climatico

Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale è l’innalzamento dei mari, fenomeno già in atto e destinato a intensificarsi, se non verranno prese adeguate misure di contenimento delle emissioni di CO2. Le conseguenze di un prossimo innalzamento del livello del mare possiamo solo immaginarle: coste sommerse, piccole isole che scompaiono sotto l’acqua che avanza, città e paesi costieri destinati a essere abbandonati e così via. Proprio per rendere visibili gli effetti del clima che cambia, ue artisti finlandesi Pekka Niittyvirta e Timo Aho. hanno ideato Lines (57° 59’N, 7° 16’W), un’installazione costituita da una linea luminosa che corre lungo le coste di una delle isole Ebridi, situate a largo della costa occidentale della Scozia, e segnala dove potrebbe arrivare il livello della marea a causa dell’innalzamento del livello dei mari: a metà muri delle case, in mezzo ai prati sovrastando porticcioli e staccionate.

Lines (57° 59’N, 7° 16’W). Crediti: niittyvirta.com

Situata a Lochmaddy, sull’isola scozzese di North Uist, l’opera esplora l’impatto dell’antropizzazione sulla natura e i suoi effetti a lungo termine. L’intento è quello di accendere i riflettori sulle conseguenze dell’innalzamento dei mari sulle aree costiere e i loro abitanti. Una condizione che l’arcipelago scozzese conosce molto bene: per esempio, il centro d’arte e museo di Taigh Chearsabhagh – dove è posizionata l’installazione – deve fronteggiare problemi logistici e strutturali legati al livello dell’oceano e agli eventi atmosferici estremi ad esso correlati

Lines (57° 59’N, 7° 16’W). Crediti: niittyvirta.com

L’installazione Lines (57° 59’N, 7° 16’W) non è statica come potrebbe sembrare, ma interagisce con i cambiamenti della marea e, grazie all’uso di alcuni sensori, attiva le linee luminose a LED nei periodi di acqua alta.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006