dcsimg

pubblicato il 28 giugno 2018 in ecosistemi

Foreste tropicali, avanza la perdita di copertura arborea

Il 2017 è stato un anno che ha messo a dura prova le foreste tropicali. Si è infatti registrata una perdita di copertura arborea pari a una superficie di 15,8 milioni di ettari, un’area delle dimensioni del Bangladesh. Dopo il 2016, il 2017 è stato l’anno peggiore per perdita di copertura di alberi tropicali. Il ritmo con cui si perdono alberi davvero preoccupante: ogni minuto sul nostro pianeta scompare una superficie arborea pari a 40 campi di calcio. Questo è il quadro che emerge dai nuovi dati dell’Università del Maryland, pubblicati su Global Forest Watch, applicazione web open source per monitorare le foreste globali quasi in tempo reale. Fra i 10 Paesi più colpiti, in prima posizione troviamo il Brasile, seguito da Repubblica Democratica del Congo, Indonesia, Madagascar, Malesia, Bolivia e Colombia, Paraguay, Mozambico e Costa d’Avorio.
Nel 2017 i disastri naturali, come incendi, tempeste e uragani, hanno giocato un ruolo determinante nella perdita di alberi, anche se le foreste stanno scomparendo prevalentemente per lasciare spazio alla coltivazione di soia, olio di palma e altri prodotti. In molti casi, inoltre, ci si appropria illegalmente degli spazi delle foreste.
Ricordiamo che la distruzione sistematica delle patrimonio verde, su questa scala, oltre a danneggiare la biodiversità e a violare i diritti e i mezzi di sostentamento delle comunità locali, rappresenta una problema per il clima globale. Le ultime ricerche sul tema hanno mostrato infatti che le foreste sono ancora più importanti di quanto si fosse pensato in passato nel frenare i cambiamenti climatici. Oltre a catturare e immagazzinare carbonio, influenzano la velocità del vento, i modelli di precipitazioni e la chimica dell’atmosfera. In breve, la deforestazione ci trasformando il mondo in un luogo più caldo e più secco.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006