dcsimg

pubblicato il 31 maggio 2016 in terra

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Dal 1972 il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all’Ambiente. La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) nasce nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale all’uso sostenibile delle risorse, alla tutela dell’ambiente e alla protezione della biodiversità.
Ogni anno la manifestazione cambia tema e ha un diverso paese ospitante, dove si svolgono le celebrazioni ufficiali: per l’edizione 2016 sarà l’Angola la sede ufficiale del World Environment Day. Obiettivo del WED è evidenziare le sfide ambientali che affliggono il paese e sostenere lo sforzo per affrontarle.
Il tema di quest’anno – Go wild for life – riflette la sfida globale contro il commercio illegale di animali selvatici che sta mettendo a dura prova la preziosa biodiversità della Terra, privandoci del nostro patrimonio naturale e guidando numerose specie sull’orlo dell’estinzione. L’uccisione e il contrabbando minano le economie locali e minacciano la conservazione degli ecosistemi, alimentando la criminalità organizzata, la corruzione e l’insicurezza in tutto il mondo.

Per saperne di più visita il sito dedicato al World Environment Day

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006